Omoda 7, al Salone di Pechino l'ibrido plug-in per la Gen Z

Omoda 7, al Salone di Pechino l'ibrido plug-in per la Gen Z

Il volante ispirato a un controller, i sedili da gamers e l'infotainment scorrevole sono i punti con i quali Omoda vuole rivolgersi (e proporre) a un pubblico di giovani il suv 7

30.04.2024 ( Aggiornata il 30.04.2024 16:05 )

In Italia si appresta a debuttare Omoda 5, suv compatto e anche in una versione elettrica. In Cina, dal Salone di Pechino, il marchio dell'universo Chery prosegue la conta e presenta Omoda 7.

Sempre suv (figurarsi) ma in un segmento C superiore, per dirla con il metro europeo. C'è, poi, la prospettiva di un ampliamento verso il basso con Omoda 3, ma è un progetto non di immediato esordio.

Ibrido plug-in ad alta autonomia

Sarà su strada nel 2025, invece, l'ibrido plug-in 1.5 turbo benzina di Omoda 7, con i 156 cavalli e 220 Nm della parte termica supportati da un elettrico in grado di percorrere fino a 95 km a zero emissioni. Nell'uso ibrido, i consumi dichiarati sono di 5 lt/100 km.

Il design scelto da Omoda Jaecoo per il suv 7 non stupisce per particolare originalità, composto com'è da un frontale tutto spigoli, una coda con gruppi ottici a sviluppo orizzontale e uno sbalzo evidente oltre l'asse posteriore. 

Interni da gamer, il volante come un controller

Decisamente più interessanti sono le scelte proposte all'interno. Il volante annuncia un design ispirato dai controller delle consolle, segnatamente il joypad di una Playstation. I sedili si rifanno alle sedute da gamers (a loro volta idee copia-incolla dei sedili sportivi delle auto).

Tanto basta per dichiarare il pubblico di riferimento, una Gen Z da coinvolgere con il tema hi-tech. E a bordo c'è spazio per uno schermo da 15,6 pollici, infotainment non vincolato alla posizione centrale, bensì scorrevole e posizionabile davanti al passeggero. Altro dettagli annunciato da Omoda sul 7, tra gli Adas di Livello 2, la possibilità di cambio corsia assistito e attivazione vocale. 

Tornando alle dimensioni del suv, al suo essere "segmento C superiore", sono i 4,62 metri di lunghezza a collocarlo a un passo dal segmento D. Passo, inteso come distanza tra gli assi, che misura 2,70 metri, valore assolutamente in linea con altri C suv europei molto spazio all'interno e dagli ingombri più contenuti. In altezza, Omoda 7 raggiunge i 167 cm, 187 cm invece in larghezza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese