21/02/2012
Formula 1: L'analisi dei test del mattino a Barcellona
© Sutton-Images
Temperature ancora invernali per i test a Montmelò, dove Vettel sopravanza Hulkenberg di un solo decimo. Alonso 5° tempo.
Dopo 4 ore della prima giornata di prove in programma sul circuito di Montmelò, è il campione del mondo Sebastian Vettel che comanda la classifica dei tempi con 1’23”343, ottenuto con gomme medie, colore bianco. Vettel ha percorso in totale 38 giri e precede la Force India di Nico Hulkenberg autore di 1’23”440. Il pilota tedesco ha provato un nuovo musetto con due ampi profili aerodinamici laterali.
Seguono Hamilton, Ricciardo - tempo ottenuto con gomme gialle, tenere - e Alonso, in 1’24”100. Lo spagnolo è stato fermo ai box per parecchio tempo per un problema tecnico ancora non comunicato dalla Ferrari. 37 i giri percorsi, soprattutto finalizzati alla raccolta di dati. Il suo tempo più veloce è stato ottenuto dopo un solo giro di lancio, poi lo spagnolo è tornato a girare su tempi più alti.
Alle sue spalle Michael Schumacher con la nuova Mercedes che ha girato in 1’24”150. Al momento il maratoneta è il francese Charles Pic che ha debuttato al volante della Marussia. 85 i giri percorsi ma il suo ritmo è ancora lontanissimo. 1’29”248 per Pic, staccatissimo da Kovalainen - autore di un testacoda - e Grosjean che lo precedono nei tempi.
Sul circuito di Montmelò splende il sole ma la temperatura è ancora un po' bassa, fattore che ha condizionato il lavoro di molti.
Cesare Maria Mannucci