09/09/2012

Formula 1: Alonso, Vettel e il caso Curva Grande

Alonso, Vettel e il caso Curva Grande
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stampa

Becca un drive-through per aver allargato Alonso, ma Vettel dice: "L'anno scorso lo fece lui"

Alonso a freddo si è rifiutato di commentare la manovra di Vettel che è costata al tedesco la penalizzazione con un drive-through. Ma, in gara, subito dopo il “fattaccio” aveva gridato via radio al box«Avete visto? Avete visto?». E il box l’ha tranquillizzato: «Certo, si è visto tutto in tv». Chiaro indizio che Fernando invocava una penalità per Vettel. E forse nell’uscire con tutta la macchina sull’erba alla Curva Grande a oltre 300 km all’ora tenendo a fatica il controllo della F2012 si è pure impaurito. Andando perfino a rovinare la sospensione.

Ma rimane il dubbio: è stata una manovra dura ma al limite del regolamento oppure smaccatamente da penalizzare com’è invece successo? Vettel per giustifiicarsi si rifà a un episodio analogo dello scorso anno, ma a parti invertite. Lì c’era Alonso davanti e ha allargato la traettoria così Vettel è finito con le ruote di sinistra nell’erba al Curvone. Stavolta è stato Vettel ad allargare, ancor più marcatamente, e Alonso è finito con tutta la macchina nell’erba e non solo con la parte sinistra. Questo forse ha influito sulla decisione di penalizzare il pilota Red Bull.

Dice Vettel«È un deja vu di quanto successo l’anno scorso, eravamo molto vicini ma secondo me c’era spazio per lui; io non volevo spingerlo fuori. È successo uguale l’anno scorso e non è stato preso nessun provvedimento».
Chiosa Christian Horner, capo del team: «A mio giudizio la penalità è stata troppo dura, per me Sebastian ha lasciato spazio a suffficienza alla Ferrari; lui non si aspettava che Fernando fosse lì all’esterno, e invece Alonso ha usato tutto il kers per accelerare e andare a mettersi in quella posizione».

Messo un po' alle strette sulla questione del paragone con quanto successo nel 2011, alla fine Alonso si sarebbe lasciato andare con: «Proprio il fatto che l'anno scorso non ci sono state penalità e quest'anno sì, dovrebbe far capire la grande differenza fra i due episodi».

 
 
 
 
 
Commenti
Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SONDAGGIO

Ancora pole di Rosberg e prima fila Mercedes, come a Barcellona. Ma secondo voi stavolta le cose andranno diversamente?

 
 
 
 
VotaGuarda i risultati