Giotto Bizzarrini, tutte le creazioni dell'ingegnere italiano

Giotto Bizzarrini, tutte le creazioni dell'ingegnere italiano
Si è spento all'età di 96 anni Giotto Bizzarrini, poliedrico ingegnere, designer e imprenditore livornese, entrato nella storia dell'auto collaborando alla progettazione di alcune delle vetture e dei motori più iconici di sempre: ecco le sue "creazioni"
  • Link copiato

La Fiat 500A "TopolinO" è la protagonista della tesi in ingegneria del giovane Giotto: il suo progetto prevedeva il potenziamento del motore e il suo spostamento per migliorare la maneggevolezza dell'auto
1 di 11© Stellantis
La Fiat 500A "TopolinO" è la protagonista della tesi in ingegneria del giovane Giotto: il suo progetto prevedeva il potenziamento del motore e il suo spostamento per migliorare la maneggevolezza dell'auto
Dopo aver dedicato un breve periodo all'insegnamento, Bizzarrini viene assunto in Alfa Romeo, dove si dedica anche all'attività di collaudatore. In particolare, si occupa dello sviluppo della Giulietta
2 di 11© Stellantis
Dopo aver dedicato un breve periodo all'insegnamento, Bizzarrini viene assunto in Alfa Romeo, dove si dedica anche all'attività di collaudatore. In particolare, si occupa dello sviluppo della Giulietta
Lasciata l'Alfa Romeo, il giovane ingegnere viene assunto in Ferrari, dove segue numerosi progetti
3 di 11© Bizzarrini
Lasciata l'Alfa Romeo, il giovane ingegnere viene assunto in Ferrari, dove segue numerosi progetti
In particolare, Bizzarrini si dedica a diversi modelli della serie 250, tra cui la SWB, la Testa Rossa e la California...
4 di 11© Ferrari
In particolare, Bizzarrini si dedica a diversi modelli della serie 250, tra cui la SWB, la Testa Rossa e la California...
...fino alla 250 GTO, destinata a diventare uno dei modelli più iconici nella storia del Cavallino Rampante
5 di 11© Ferrari
...fino alla 250 GTO, destinata a diventare uno dei modelli più iconici nella storia del Cavallino Rampante
Lasciata Maranello in modo burrascoso, Bizzarrini fonda la Autostar, una sua società di progettazione: uno dei primi committenti è il conte Volpi, che lo incarica di realizzare la Ferrari Breadvan
6 di 11© Bizzarrini
Lasciata Maranello in modo burrascoso, Bizzarrini fonda la Autostar, una sua società di progettazione: uno dei primi committenti è il conte Volpi, che lo incarica di realizzare la Ferrari Breadvan
Successivamente Bizzarini viene contattato da Ferruccio Lamborghini, che lo incarica di realizzare un nuovo V12
7 di 11© Bizzarrini
Successivamente Bizzarini viene contattato da Ferruccio Lamborghini, che lo incarica di realizzare un nuovo V12
Il motore supera le aspettative e diventa il fiore all'occhiello della neonata Casa del Toro, che continuerà a utilizzare questa unità per decenni, nelle sue varie evoluzioni
8 di 11© Lamborghini
Il motore supera le aspettative e diventa il fiore all'occhiello della neonata Casa del Toro, che continuerà a utilizzare questa unità per decenni, nelle sue varie evoluzioni
Successivamente, Bizzarrini collabora con la Iso Rivolta dando vita a modelli come la Grifo. Chiuso anche questo capitolo, l'ingegnere livornese inizia a produrre modelli propri, come la Bizzarrini 5300 GT...
9 di 11© Bizzarrini
Successivamente, Bizzarrini collabora con la Iso Rivolta dando vita a modelli come la Grifo. Chiuso anche questo capitolo, l'ingegnere livornese inizia a produrre modelli propri, come la Bizzarrini 5300 GT...
...e il prototipo da corsa P538. Il Marchio ha tuttavia vita breve
10 di 11
...e il prototipo da corsa P538. Il Marchio ha tuttavia vita breve
Nel 1992 Bizzarrini realizza la BZ-2001, prototipo one-off commissionato da Barry Watkins
11 di 11
Nel 1992 Bizzarrini realizza la BZ-2001, prototipo one-off commissionato da Barry Watkins

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese