Alfa Romeo, dalla Matta alla Milano: tutti i fuoristrada e Suv del Biscione

Alfa Romeo, dalla Matta alla Milano: tutti i fuoristrada e Suv del Biscione
Con la nuova Milano, Alfa Romeo aggiunge un nuovo tassello alla sua gamma a ruote alte. Una tradizione che, tra fuoristrada militari e concept car, risale a molti anni fa
  • Link copiato

Il primo modello a ruote alte del Biscione è l'Alfa Romeo 1900 M (AR/51-52), meglio conosciuta con il soprannome "Matta" datole per via delle originali imprese compiute durante le presentazioni al pubblico
1 di 22
Il primo modello a ruote alte del Biscione è l'Alfa Romeo 1900 M (AR/51-52), meglio conosciuta con il soprannome "Matta" datole per via delle originali imprese compiute durante le presentazioni al pubblico
Prodotta dal 1951 al '55, la Matta fu progettata da Giuseppe Busso per uso militare in concorrenza con la Fiat Campagnola. Era equipaggiata con il motore a 4 cilindri da 1,9 litri e 65 cavalli dell'Alfa 1900 berlina
2 di 22
Prodotta dal 1951 al '55, la Matta fu progettata da Giuseppe Busso per uso militare in concorrenza con la Fiat Campagnola. Era equipaggiata con il motore a 4 cilindri da 1,9 litri e 65 cavalli dell'Alfa 1900 berlina
Dopo la parentesi della Matta, Alfa non si dedicò più alla produzione di fuoristrada, finché alla fine degli anni '90 non iniziarono a spopolare i Suv. Un primo assaggio di questo tipo di vetture si ebbe nel 1997 con la 145 Sportut di Bertone
3 di 22
Dopo la parentesi della Matta, Alfa non si dedicò più alla produzione di fuoristrada, finché alla fine degli anni '90 non iniziarono a spopolare i Suv. Un primo assaggio di questo tipo di vetture si ebbe nel 1997 con la 145 Sportut di Bertone
Lunga poco più di 4 metri, la Sportut venne presentata al Salone di Ginevra del '97. Aveva un motore 2.0 da 150 cavalli abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti
4 di 22
Lunga poco più di 4 metri, la Sportut venne presentata al Salone di Ginevra del '97. Aveva un motore 2.0 da 150 cavalli abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti
Basata sull'Alfa Romeo 145, la Sportut di Bertone non ebbe mai un seguito produttivo
5 di 22
Basata sull'Alfa Romeo 145, la Sportut di Bertone non ebbe mai un seguito produttivo
Nel 2003 l'idea di una sport utility venne ripresa per una nuova concept, stavolta realizzata direttamente da Alfa Romeo e presentata al Salone di Ginevra di quell'anno: la Kamal
6 di 22
Nel 2003 l'idea di una sport utility venne ripresa per una nuova concept, stavolta realizzata direttamente da Alfa Romeo e presentata al Salone di Ginevra di quell'anno: la Kamal
Il suo nome in arabo significa "sintesi degli opposti", e faceva riferimento appunto ai concetti di sportività e utilità dei Suv
7 di 22
Il suo nome in arabo significa "sintesi degli opposti", e faceva riferimento appunto ai concetti di sportività e utilità dei Suv
Lunga 4,35 metri, 13 in più della 147, montava il V6 da 3,2 litri e 250 cavalli delle GTA dell'epoca. Come per la Sportut, il suo destino fu quello di rimanere un esemplare unico senza mai ottenere l'ok per la produzione
8 di 22
Lunga 4,35 metri, 13 in più della 147, montava il V6 da 3,2 litri e 250 cavalli delle GTA dell'epoca. Come per la Sportut, il suo destino fu quello di rimanere un esemplare unico senza mai ottenere l'ok per la produzione
Sempre nel 2003, Alfa Romeo lanciò quello che di fatto è stato il suo primo modello a ruote alto dai tempi della Matta: la 156 Crosswagon
9 di 22
Sempre nel 2003, Alfa Romeo lanciò quello che di fatto è stato il suo primo modello a ruote alto dai tempi della Matta: la 156 Crosswagon
Lanciata in occasione del restyling della 156, la Crosswagon si differenziava dalla classica Sportwagon per la maggiore altezza da terra, le protezioni alla carrozzeria e al sottoscocca e pneumatici specifici
10 di 22
Lanciata in occasione del restyling della 156, la Crosswagon si differenziava dalla classica Sportwagon per la maggiore altezza da terra, le protezioni alla carrozzeria e al sottoscocca e pneumatici specifici
Dotata della trazione integrale Q4, era mossa dal Diesel 1.9 JTD da 150 cavalli. La Crosswagon rimase un esperimento unico nella storia del Biscione, infatti sulla 159 non venne mai proposta una versione analoga
11 di 22
Dotata della trazione integrale Q4, era mossa dal Diesel 1.9 JTD da 150 cavalli. La Crosswagon rimase un esperimento unico nella storia del Biscione, infatti sulla 159 non venne mai proposta una versione analoga
Nel 2016, a distanza di 13 anni dalla Kamal, Alfa Romeo lancia il suo primo Suv prodotto in serie: la Stelvio
12 di 22
Nel 2016, a distanza di 13 anni dalla Kamal, Alfa Romeo lancia il suo primo Suv prodotto in serie: la Stelvio
Basata sulla piattaforma Giorgio condivisa con la berlina Giulia, la Stelvio ne ripropone i motori Diesel da 2,2 litri e benzina da 2 litri. Al top della gamma, la Quadrifoglio con il V6 2.9 da 510 cavalli
13 di 22
Basata sulla piattaforma Giorgio condivisa con la berlina Giulia, la Stelvio ne ripropone i motori Diesel da 2,2 litri e benzina da 2 litri. Al top della gamma, la Quadrifoglio con il V6 2.9 da 510 cavalli
Ristilizzata insieme alla Giulia alla fine del 2022, la Stelvio sarà rimpiazzata il prossimo anno dalla nuova generazione che introdurrà anche le versioni elettrificate
14 di 22
Ristilizzata insieme alla Giulia alla fine del 2022, la Stelvio sarà rimpiazzata il prossimo anno dalla nuova generazione che introdurrà anche le versioni elettrificate
Nel 2019 Alfa Romeo riprese il tema di un Suv più compatto con la concept Tonale
15 di 22
Nel 2019 Alfa Romeo riprese il tema di un Suv più compatto con la concept Tonale
Svelata al Salone di Ginevra di quell'anno, la Tonale concept riprendeva alcuni elementi dei modelli iconici del Biscione, in particolare dalla SZ
16 di 22
Svelata al Salone di Ginevra di quell'anno, la Tonale concept riprendeva alcuni elementi dei modelli iconici del Biscione, in particolare dalla SZ
Nel 2022 è arrivata sul mercato la Tonale di serie, stilisticamente fedele al prototipo e prima Alfa Romeo ibrida della storia
17 di 22
Nel 2022 è arrivata sul mercato la Tonale di serie, stilisticamente fedele al prototipo e prima Alfa Romeo ibrida della storia
Sotto al cofano, oltre al Diesel da 1,6 litri e 130 cavalli, ci sono infatti i 1.5 a benzina mild hybrid da 130 e 160 cv
18 di 22
Sotto al cofano, oltre al Diesel da 1,6 litri e 130 cavalli, ci sono infatti i 1.5 a benzina mild hybrid da 130 e 160 cv
Al top della gamma, l'ibrida plug-in da 280 cavalli e con la trazione integrale Q4
19 di 22
Al top della gamma, l'ibrida plug-in da 280 cavalli e con la trazione integrale Q4
L'ultima nata tra le Alfa Romeo a ruote alte è la nuova Milano, primo modello 100% elettrico del brand milanese
20 di 22
L'ultima nata tra le Alfa Romeo a ruote alte è la nuova Milano, primo modello 100% elettrico del brand milanese
Offerta con due powertrain elettrici da 156 e 240 cavalli, sarà proposta anche con un motore a benzina mild hybrid
21 di 22
Offerta con due powertrain elettrici da 156 e 240 cavalli, sarà proposta anche con un motore a benzina mild hybrid
Le sue dimensioni sono contenute in 4,17 metri di lunghezza
22 di 22
Le sue dimensioni sono contenute in 4,17 metri di lunghezza

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese