Toyota GR86, la prova della regina dei traversi

Toyota GR86, la prova della regina dei traversi
La piccola giapponese è l'auto da divertimento per eccellenza. Anche in questa versione che evolve la precedente GT offrendo più potenza e coppia e un telaio più rigido: ecco come va
  • Link copiato

Per tutti coloro che hanno perso la speranza, la possibilità di riaccendere la fiamma della passione arriva dalla Toyota GR86
1 di 25© Domenico Fuggiano
Per tutti coloro che hanno perso la speranza, la possibilità di riaccendere la fiamma della passione arriva dalla Toyota GR86
Con questa piccola coupé, il rigore giapponese “sbraga” verso una sportivita? retrò dal gusto contemporaneo
2 di 25© Domenico Fuggiano
Con questa piccola coupé, il rigore giapponese “sbraga” verso una sportivita? retrò dal gusto contemporaneo
Gli ingredienti sono pochi, ma dosati con cura: trazione posteriore, cambio manuale...
3 di 25© Domenico Fuggiano
Gli ingredienti sono pochi, ma dosati con cura: trazione posteriore, cambio manuale...
... cavalleria sufficiente a mettere il retrotreno al posto dell’avantreno, e un telaio sincero e generoso che mette tutti nelle condizioni di divertirsi
4 di 25© Domenico Fuggiano
... cavalleria sufficiente a mettere il retrotreno al posto dell’avantreno, e un telaio sincero e generoso che mette tutti nelle condizioni di divertirsi
Non sarà probabilmente la più veloce in assoluto, neppure la più performante, ma quando si tratta solo e soltanto di piacere di guida scala ogni classifica: difficile non innamorarsi di
lei
5 di 25© Domenico Fuggiano
Non sarà probabilmente la più veloce in assoluto, neppure la più performante, ma quando si tratta solo e soltanto di piacere di guida scala ogni classifica: difficile non innamorarsi di lei
6 di 25© Domenico Fuggiano
Rispetto al precedente modello, il motore (sempre boxer aspirato) sale a quota 2,4 litri e 234 cavalli
7 di 25© Domenico Fuggiano
Rispetto al precedente modello, il motore (sempre boxer aspirato) sale a quota 2,4 litri e 234 cavalli
Non una potenza elevatissima, che permette comunque di avere prestazioni brillanti
8 di 25© Domenico Fuggiano
Non una potenza elevatissima, che permette comunque di avere prestazioni brillanti
Nei nostri test, abbiamo rilevato un'accelerazione zerocento in poco meno di 6 secondi, e una velocità massima di quasi 230 km/h
9 di 25© Domenico Fuggiano
Nei nostri test, abbiamo rilevato un'accelerazione zerocento in poco meno di 6 secondi, e una velocità massima di quasi 230 km/h
Lo sterzo è diretto e molto preciso, e, se guidata correttamente, la GR86 non conosce sottosterzo
10 di 25© Domenico Fuggiano
Lo sterzo è diretto e molto preciso, e, se guidata correttamente, la GR86 non conosce sottosterzo
In pista bisogna mirare alle zone alte del contagiri. Il cambio ha una rapportatura sufficientemente corta, peccato solo che la caduta di giri tra una cambiata e l’altra sia importante
11 di 25© Domenico Fuggiano
In pista bisogna mirare alle zone alte del contagiri. Il cambio ha una rapportatura sufficientemente corta, peccato solo che la caduta di giri tra una cambiata e l’altra sia importante
12 di 25© Domenico Fuggiano
La posizione di guida, ma soprattutto la forma del volante, sono perfette per assecondare la guida sportiva
13 di 25© Domenico Fuggiano
La posizione di guida, ma soprattutto la forma del volante, sono perfette per assecondare la guida sportiva
L'impostazione dell'abitacolo è sportiva ma senza eccessi
14 di 25© Domenico Fuggiano
L'impostazione dell'abitacolo è sportiva ma senza eccessi
Il cambio manuale a sei rapporti, così come l’automatico a sei marce, hanno subi?to una serie
di aggiornamenti in virtù dell’incremento di coppia e potenza
15 di 25© Domenico Fuggiano
Il cambio manuale a sei rapporti, così come l’automatico a sei marce, hanno subi?to una serie di aggiornamenti in virtù dell’incremento di coppia e potenza
Se avete una coppia di bambini, almeno sino al raggiungimento dei 6-7 anni possono accomodarsi alle vostre spalle. Se siete “solo” in coppia, quei micro sedili sono altro spazio di stivaggio
16 di 25© Domenico Fuggiano
Se avete una coppia di bambini, almeno sino al raggiungimento dei 6-7 anni possono accomodarsi alle vostre spalle. Se siete “solo” in coppia, quei micro sedili sono altro spazio di stivaggio
La dotazione di serie di GR86 è pressoché completa, lasciando alla vernice il ruolo di optional
17 di 25© Domenico Fuggiano
La dotazione di serie di GR86 è pressoché completa, lasciando alla vernice il ruolo di optional
I tasti per disattivare i controlli: fondamentali su una vettura come questa
18 di 25© Domenico Fuggiano
I tasti per disattivare i controlli: fondamentali su una vettura come questa
Il vano di carico perfetto per una breve vacanza di coppia
19 di 25© Domenico Fuggiano
Il vano di carico perfetto per una breve vacanza di coppia
Il quadro strumenti digitale muta la grafica nel modo di guida Track, passando ad una barra al posto del contagiri a lancetta
20 di 25© Domenico Fuggiano
Il quadro strumenti digitale muta la grafica nel modo di guida Track, passando ad una barra al posto del contagiri a lancetta
I cerchi in lega da 18 pollici, di serie
sulla nostra versione Premium Sport. La variante d’ingresso, se così si può definire, è la Sport, che invece è equipaggiata con i 17
21 di 25© Domenico Fuggiano
I cerchi in lega da 18 pollici, di serie sulla nostra versione Premium Sport. La variante d’ingresso, se così si può definire, è la Sport, che invece è equipaggiata con i 17
22 di 25© Domenico Fuggiano
Il prezzo di questa piccola sportiva? La GR86 protagonista della nostra prova a listino viene 36.750 euro
23 di 25© Domenico Fuggiano
Il prezzo di questa piccola sportiva? La GR86 protagonista della nostra prova a listino viene 36.750 euro
24 di 25© Domenico Fuggiano
Leggi la prova completa della Toyota GR86, a cura di Cesare Cappa, su Auto in edicola
25 di 25© Domenico Fuggiano
Leggi la prova completa della Toyota GR86, a cura di Cesare Cappa, su Auto in edicola

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese