100 anni Citroën: una festa lunga un anno

100 anni Citroën: una festa lunga un anno

La celebrazione dei 100 anni di Citroen non poteva essere che una ricorrenza al di fuori delle convenzioni, nello stile che caratterizza il brand francese e le sue creature a quattro ruote

di Redazione

19.03.2019 17:45

LA FESTA E’ PARTITA DA PARIGI

6 febbraio 2019 - RETROMOBILE

Tutto è cominciato da RETROMOBILE 2019 alla Porte de Versailles di Parigi dove dal 6 al 10 febbraio Citroen ha proposto 30 modelli iconici, la sua storia suddivisa in      

10 VEICOLI DI SERIE: Type A 10 HP, C3 5 HP, Traction Avant, Type H, 2 CV, DS 21 Pallas, Méhari, CX 25  Prestige, C6, Nuovo SUV C5 Aircross
10 CONCEPT-CAR: C10, GS Camargue, Karin, Activa 1, Xanae, Osmose, C-Métisse, GTbyCitroën, Tubik,  CXPERIENCE
10 VEICOLI RACING: Scarabée d’Or, Petite Rosalie, DS 21 del Rally del Marocco 1969, SM del Rally del  Marocco 1971, 2 CV Raid Afrique, ZX Rallye Raid, Xsara Kit Car, C4 WRC, C-Elysée WTCC, C3 WRC
1 CATALOGO DA COLLEZIONE Per l’occasione, è stato pubblicato un catalogo da collezione speciale Centenario che ripercorre la storia dei 30 modelli. 

7 febbraio 2019 -AMI ONE CONCEPT

Dalla storia nasce il futuro: ecco Ami One Concept, presentato in anteprima a Parigi per mostrare una soluzione modulare semplice e condivisibile dedicata alla nuova mobilità urbana.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI


aprile 2019 a Parigi - CITROËN RENT&SMILE ’ORIGINS’

Lanciato alla fine del 2016, Citroën Rent&Smile, il servizio di locazione a breve durata che permette di noleggiare una Citroën, celebrerà il Centenario, proponendo delle Citroën storiche oltre alla gamma attuale. Quest’iniziativa inedita sarà proposta ai Clienti di Parigi per tutto il mese di aprile. I veicoli potranno essere selezionati e prenotati online sulla piattaforma internet dedicata (https://fr-rentandsmile.citroen.com), proprio come per i modelli attuali. Un’opportunità unica per provare l’esperienza di guidare una Citroën d’epoca!

2 maggio 2019 - LANCIO DI UN NUOVO CONCEPT 

Un’altra sorpresa ci attende a maggio: cosa sarà?

maggio 2019 - DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE (socialnetwork)
La storia di un Brand centenario non si scrive senza il supporto costante degli ambasciatori più fedeli, e Citroën vuole metterli in evidenza con un’animazione digitale originale: ‘Di Generazione in Generazione’. Il principio: famiglie, aziende e concessionarie di tutto il modo, fedeli a Citroën da generazioni, testimonieranno in video il loro attaccamento alla Marca. I filmati, trasmessi sui social network, metteranno in luce la passione che Citroën riesce a suscitare in tutto il mondo.

giugno 2019 - STREETBURSTDAY
La prima Citroën della storia (Type A) è stata lanciata a Parigi nel giugno del 1919, quindi è stato scelto proprio questo mese per organizzare un’originalissima festa di compleanno: lo ‘Street Burst Day’ (la cui pronuncia richiama appunto la parola ‘Birthday’, compleanno in inglese). Durante la notte, Citroën “occuperà” una strada per esporre 100 Citroën che rappresentano i 100 anni della Marca. Modelli provenienti dal Conservatoire del Brand o forniti da collezionisti, oltre a concept-car... Una sorpresa per i passanti, che potranno ammirare quest’esposizione fuori dal comune, aperta a tutti. L'evento sarà trasmesso sui social network.

luglio 2019 - CITROËN STORIES - (SOCIAL NETWORK)

In occasione di un road trip internazionale a bordo del Nuovo SUV C5 Aircross, un giornalista incontrerà i Citroënisti più appassionati, proprietari di modelli iconici. Per loro sarà l’occasione di condividere con il Brand la storia unica con la loro Citroën. In ciascuno dei sette Paesi attraversati verrà realizzata un’intervista video trasmessa sui social network.

19-21 luglio 2019 - LE RASSEMBLEMENT DU SIÈCLE

E’ il Raduno del  secolo a La Ferté-Vidame-Eure-et-Loir): ‘Le Rassemblement du Siècle’ è il raduno organizzato dai collezionisti della Marca (Amicale Citroën & DSFrance) in collaborazione con l’Aventure Peugeot Citroën DS che si terrà sul leggendario tracciato di La Ferté-Vidame, la segretissima e storica pista prove della Marca su cui venne messa a punto la 2CV. Questo raduno internazionale promette di entrare nella storia per più di una ragione: per gli 11.000 collezionisti previsti, quasi 5.000 auto esposte e fino a 50.000 visitatori attesi nel corso delle tre giornate. Sostenitrice attiva dell’evento, la Marca proporrà un’esposizione esclusiva.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese