Un design così anticonformista che vale un prestigioso riconoscimento. Nell’anno del suo centenario, la Marca Citroën trionfa nella categoria “Brand Design Language” e si aggiudica il premio “Car Design Award 2019”. E a ritiralo è stato Cyril Pietton, responsable design exterieur Citroën durante la cerimonia del 19 giugno nel Salone d’Onore del Castello del Valentino di Torino.

I segreti del successo Citroën

"Citroën ha evoluto il linguaggio di design anticonformista nato con C4 Cactus e i suoi Airbump in una filosofia di design più appetibile, creata per dare al marchio francese un family feeling allegro e vivace, che ora comprende la C3, così come i SUV C3 Aircross e C5 Aircross.

Citroën utilizza anche brillantemente il bicolore per distinguere le vetture della sua gamma nel panorama dei marchi generalisti, andando ben oltre la semplice connotazione del Double Chevron sul frontale.

Riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto".

Queste le osservazioni e le motivazioni con cui la giuria, composta da rappresentanti di alcune tra le più prestigiose testate automotive mondiale, ha consegnato il Car Design Award 2019 a Citroën.

100 Anni Citroën, è festa al Salone del Parco Valentino

Citroën premiata a Parco Valentino

Citroën è stata premiata proprio in occasione della giornata di apertura della quinta edizione del Parco Valentino. Qui Silvia Baruffaldi, direttore di Auto&Design e presidente di giuria del “Car Design Award 2019” e Andrea Levy, presidente del comitato organizzatore di Parco Valentino, hanno consegnato il trofeo nella mani di Pietton.

Una cornice speciale per un premio nato nel 1984 per valorizzare due categorie: i progetti di vetture di serie e iprototipi di ricerca. A cui nell'edizione degli anni 2000 in poi se ne aggiunge una terza: il “Brand Design Language”, quella che quest’anno ha visto primeggiare Citroën tra dieci marchi in finale.

Era il 2014 quando C4 Cactus Citroën dava il via a una rivoluzione stilistica che in quattro anni avrebbe rivoluzionato la sua gamma, permettendo anche l’introduzione di veicoli completamente nuovi, come i SUV C3 Aircross e C5 Aircross. E proprio l'innovazione da sempre ha caratterizzato i 100 anni della storia del Marchio fondato da André Citroën, che col tempo ha permesso di migliorare il comfort e la libertà di movimento dell automobili.