vai su my auto
vai su Autosprint
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
16/11/2009

Prove: Classifica dei tempi della rivista Auto a Balocco

Si aggiorna la classifica dei tempi di Auto sul giro a Balocco
Stampa
 
 
 
 
Commenta
 
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La Murciélago LP670 SV insidia la Porsche Carrera GT.....Salgono a 392 i modelli provati in pista a Balocco. Guardate come vanno!

Si aggiorna il lap time di Auto , la classifica dei tempi di tutte le prove di auto sul giro in pista a Balocco.
Adesso i modelli sono 392 ed entrain ballo la Lamborghini  Murciélago LP670 Super veloce, che ha insidiato direttamente la Porsche Carrera GT, che detiene il primato assoluti.
Cliccando qui sotto potrete soddisfare le vostre curiosità, molto probabilmente anche sul modello che guidate.
Scoprite qual è la più sorprendente o la più deludente. Ce n’è davvero per tutti i gusti: il verdetto della pista è sempre molto atteso…..
Torna su
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenti
  • Giankarlo01/11/2012 12:37:39

    Vale quanto scrissi due anni fa

    Vale ancora quanto (anzi peggio) quanto scrissi DUE anni fa:

    "Giankarlo 09/11/2010 16:26:13

    Il vostro sito continua a NON essere aggiornato !!!
    La lista dei tempi a Balocco continua a NON essere aggiornato. Sebbene fin dal numero di Giugno (acquistato alla fine di Maggio)siano state provate:
    Renault Megane Coupè RS ( 2'59"00 )
    Audi S3 Sportback (3'05"00 )
    Mazda 3 MPS ( 3'07"40 )
    Ford Focus RS ( 3'01"72 )
    ... sul vostro sito compare solo l'ultima delle quattro sopra citate.
    Capisco un certo lasso temporale tra rivista e aggiornamento del sito, ma son già passati circa sei mesi e questo mi sembra troppo!!"


    Ciao
    Giankarlo

  • dripper21/03/2012 18:32:21

    considerazioni

    mi pare una pista molto tortuosa, i turbodiesel con gomme larghe hanno un certo vantaggio sulle pari potenza a benzina..

    mi piacerebbe vedere i tempi di qualche WRC e soprattutto qualche vecchia gruppo B :-)
  • REI-TEK17/03/2012 17:13:04

    PAGANI ZONDA 5 VS CARRERA GT

    LA PAGANI ZONDA 5 POTREBBE BATTERE LA CARRERA GT? SICURAMENTE SI. PIU' CHE UN'AUTO STRADALE SEMBRA UN'AUTO DA CORSA, DOPO TUTTO E' DOTATA DELLE MIGLIORI TECNOLOGIE: CAROZZERIA IN CARBOTITANIO(E' LA PRIMA AUTO STRADALE AL MONDO AD USARLO),FRENI IN CARBOCERAMICA AD ALTISSIME PRESTAZIONI DELLA BREMBO, CAMBIO ELETTROATTUATO DELLA X TRAC, PESO RIDOTTISSIMO GRAZIE A LEGHE DI ORIGINE AEREOSPAZIALE E UN MOTORE LEGGERO E DALLA POTENZA IMPRESSIONANTE DI 678 CAVALLI. CHE NE DITE? SAREBBE UNA BELLA SVIDA, SECONDO ME LA PAGANI ZONDA 5 STRACCIEREBBE LA CARRERA GT CON FACILITA'. SPERO CHE QUESTA SVIDA VENGA FATTA E AL PIU' PRESTO. VORREI RINGRAZIARE "AUTO" CHE ORMAI SEGUO DA QUASI 10 ANNI CON EMOZIONE E PASSIONE OGNI MESE, E SA SEMPRE COME FARMI SOGNARE MAGARI AL VOLANTE DI UNA BELLA SUPERCAR ESOTICA COME PAGANI O LAMBORGHINI. UN SINCERO GRAZIE A TUTTA LA REDAZIONE E CONTINUATE SEMPRE COSI.
  • AyrtonTheMagic04/02/2011 09:01:36

    Troybayliss

    Quando si parla di "resa" e di "percorrenze al max delle prestazioni", quindi sopra un certo numero di giri, il rapporto stechiometrico non centra una mazza.
  • Dario91128/01/2011 10:33:49

    @troybayliss

    Secondo te la penetrazione aerodinamica quanto può influire su un circuito privo di rettilinei significativi?
    Conta maggiormente la resa del motore nel tratto guidato e tortuoso, o la resa aerodinamica ad alta velocità (penetrazione?).
    Quanto alla deportanza, la densità maggiore dell'aria può favorirla, per via dell'aumento di pressione esercitato dall'atmosfera sulla superficie deportante.
    Su un circuito come quello di Auto, però, dove non vi sono siginficativi allunghi (le migliori superano di qualche km/h i 200...), direi che la penetrazione della vettura sia meno significativa di quanto il propulsore possa rendere in uscita di curva, esprimendo al massimo la propria elasticità, coppia e potenza, nei brevi allunghi.
    In oltre, con l'aria più densa, è ovvio che i motori rendano molto più. Dal punto di vista stechiometrico, il turbocompresso è sempre favorito, poiché la pressione esercitata dal turbo permette di addensare ulteriormente l'aria e favorire la combustione nelle camere di scoppio.
    Il turbo, infatti, rende molto meglio anche in montagna.
    Quanto al discorso pneumatici, il caldo è direttamente proporzionale alla prestazione, inversamente alla durata. Beh, ma questi test non si svolgono su percorrenze da gara endurance, e quindi il livello di stress degli pneumatici è comunque contenuto al di sotto della loro effettiva, massima resistenza. Altrimenti si rischierebbe di far danni, e con certe auto... sarebbe un bel problema.
  • troybayliss30/12/2010 12:59:11

    x dario

    caro dario forse hai ragione non mi sono spiegato bene:
    -quando l'aria è + densa, il motore respira meglio ma il mezzo fà più fatica a "tagliare" l'aria quindi il fattore aerodinamico ne risente, quindi + densità = +motore = - aerodinamica.
    - fattore pneumatici: col freddo il pneumatico dura di più ma col caldo ha più attrito e quindi più aderenza.
    -è per questo motivo che le gare vengono svolte alle 14, in teoria l'ora più calda del giorno
    questo è quello che avrei voluto dirti, spero di essere stato più chiaro.
    In campo dei motori turbo in confronto agli aspirati, forse il fattore densità può variare, hai ragione, però la mia è solo una passione, nn ho alla base studi di fisica dinamica applicata alle auto ma solo di chimica.
    Aspetto tuoi commenti
  • banditoRR19/12/2010 09:52:50

    50° tempo

    Alla posizione 50 con un tempo inferiore ai 3'00"00 c'è una 335 Touring quasi a parimerito con la M5 V10 trattasi però della versione DIESEL e non benzina come indicato.
    Onore al merito della 335d Touring se non ricordo male provata coi cerchi da 17"
  • Dario91107/12/2010 00:54:58

    Un momento...

    @ troybayliss:
    Spiegamo cosa significa, perché dal costrutto mi è difficile capire:
    - maggiore densità dell'aria: miglior resa del motore.Sei sicuro??? per macchine che rendono meglio a basse temperature ma se son troppo basse rendono poco e male, poi più alta densità dell'aria meno penetrazione aereodinamica...o no??

    Che significa?
    La fisica dice che, con temperature minori, la densità dell'aria aumenta, migliorando quindi il rapporto stechiometrico della combustione di un propulsore. I motori turbocompressi sono agevolati, in questo, dall'aumento della densità dell'aria, in aspirazione, dovuta all'effetto compressione esercitato dal turbocompressore stesso. Non parliamo di magia, ma di fisica.

    @ panza: oltre ad avere un'auto, ho anche un cervello. Credi forse che, per segnare un tempo, si limitino ad un singolo giro del circuito? Saresti ingenuo. vengono effettuati più giri, quindi viene estrapolato il fastest-lap. Senza contare le altre prove cui sono sottoposti gli pneumatici nel corso del test...
    Ad esempio, nel vecchio test di Quattroruote in cui furono comparate Carrera GT, Ferrari Enzo e Lambo Murcielago, la Porsche segnò il miglior tempo proprio per la miglior resa degli pneumatici rispetto alla Enzo. Furono percorsi 11 giri di pista per ogni vettura, prima di estrapolare il fastest-lap. Non una prova endurance, ma di certo un test severo per le coperture... Temperatura differente... decadimento differente pneumatici. O n
  • troybayliss30/11/2010 13:47:37

    x dario

    allora caro dario, hai detto delle cose che sono quasi giuste ovvero:
    - maggiore densità dell'aria: miglior resa del motore.Sei sicuro??? per macchine che rendono meglio a basse temperature ma se son troppo basse rendono poco e male, poi più alta densità dell'aria meno penetrazione aereodinamica...o no??
    -bassa temperatura minor consumo dei pneumatici....è verò ma qu' stiamo parlando di prestazioni nn di durata.La gomma più è calda più si appiccica all'asfalto, senza esagerare e poi varia da gomma a gomma.Una gomma slick lavora a temperatura più alte di una morbida e sua volta di una dura.
    Si accettano commenti...garbati
  • pazuto11/11/2010 16:08:15

    per dario911

    ciao dario, ma tu ce l'hai la macchina??? pare di no, dalle affermazioni che fai.... vuoi mettere la perdita di potenza tra estate ed inverno nello stesso luogo, con la differenza di aderenza dei pneumatici..... e poi quando provano le auto, mica fanno una gara di endurance!!!!! secondo me quando è finito il giro non sono neanche entrate in temperatura!!!!! se vuoi domattina fai un tratto qualsiasi di strada e cronometrati, e poi rifallo a mezzogiorno, con 10 gradi in più , e poi mi dirai......
  • Giankarlo09/11/2010 16:26:13

    Il vostro sito continua a NON essere aggiornato !!!

    La lista dei tempi a Balocco continua a NON essere aggiornato. Sebbene fin dal numero di Giugno (acquistato alla fine di Maggio)siano state provate:
    Renault Megane Coupè RS ( 2'59"00 )
    Audi S3 Sportback (3'05"00 )
    Mazda 3 MPS ( 3'07"40 )
    Ford Focus RS ( 3'01"72 )
    ... sul vostro sito compare solo l'ultima delle quattro sopra citate.
    Capisco un certo lasso temporale tra rivista e aggiornamento del sito, ma son già passati circa sei mesi e questo mi sembra troppo!!
    Ciao
    Giankarlo
  • Dario91107/10/2010 13:27:20

    Una precisazione

    A qualcuno poi, a quanto pare, sfugge un piccolo dettaglio: le auto, con le basse temperature, rendono molto di più...
    Maggiore densità dell'aria = migliore resa del motore.
    Minor temperatura dell'asfalto = minor usura degli pneumatici.
    Beh, almeno questo...
    Infine, capisco che a molti dia fastidio vedere una Porsche in cima alla classifica... ma quando sono i numeri a parlare... ci sono poche storie da fare.
     
    Per poter inserire un commento/articolo devi essere registrato
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    PRIMO PIANO
    Novità: La Renault Z28 Boy Racer è stata ribattezzata Twin Run
     
     
    Novità: Maserati Ghibli calza Pirelli Pzero
     
    News: Lancia Fulvia Coupé 1300 alla Pechino-Parigi
     
    Tuning: La A5 Sportback by ABT ha messo le ali
     
    Novità: Porsche Panamera S E-Hybrid percorre 22.7 km/litro nei test drive
     
    News: Ford Kuga celebra 21 anni con la UEFA Champions League nella finale