Ecco la
Topolino, la supercompatta 2+2,
lunga circa 3 metri, che nel
2011 adotterà il telaio derivato dalla
Panda e dalla
500, con passo accorciato.
Il punto di forza di questo modello sarà il bicilindrico
Multiair di meno di un litro (
900 cm3) che sulla piccola
Fiat sarà proposto in versione
aspirata e turbo, da
65 e 80 cv.
La Topolino, di cui vi anticipiamo le linee nel disegno di
Lorenzo Preti di
Graphicar, avrà quindi caratteristiche tecniche simili a quelle dei due modelli da cui prende origine: questo permetterà di contenere i costi e i prezzi di listino, grazie alle importanti sinergie produttive.
È stata preferita questa soluzione a quella impostata inizialmente del “
tutto dietro”, come sulle mitiche 500 e 600, che avrebbe favorito l’abitabilità, ma con costi nettamente superiori. Il
bicilindrico a benzina di 900 cm3, che debutterà nei prossimi mesi sulla
500 in versione sovralimentata e sarà poi montato sulle altre utilitarie del Gruppo e infine anche sulla Topolino.
Tutto in linea con i limiti severissimi alle emissioni inquinanti, che saranno introdotti nei prossimi anni in molte nazioni, a cominciare dagli Stati Uniti, imporranno la presenza in listino di modelli compatti e leggeri, con motori piccoli ed economici, o in alternativa elettrici, capaci di ridurre al minimo le emissioni. Più ancora delle effettive richieste dei mercati saranno quindi queste normative a spingere i costruttori nella direzione delle superutilitarie.
Che ne dite, vi piace? Cerchi una Fiat usata o km/0?