Alfa Romeo sbarcherà negli
USA nel
2013 con il
SUV, o forse è meglio dire
crossover sportivo, e con la
4C. Questi i piani di
Marchionne per l'agognato ritorno della
Casa del Biscione sul secondo mercato mondiale, ma probabilmente ancora
leader per
impatto mediatico ed emotivo.
Della sportiva e pepata
4C Coupé si sanno già molte cose, mentre il vero asso nella manica, per numeri stimati di vendita in Europa ed in Nord America, sarà la
Sport Utility di Alfa, attesa ormai da un decennio. Il SUV del Biscione, annunciato con un
design coinvolgente (come vedete nell'anticipazione del nostro
Lorenzo Preti) e dovrebbe essere realizzata a
Torino, nello stabilimento
Mirafiori.
La piattaforma sarà quella modulare della
Giulietta, la c-wide (allargata) con una
lunghezza nell'ordine dei 4 metri e mezzo e una larghezza di circa 180 cm si inserirà fra le
BMW X3 e X1 e l'Audi Q5 e la futura Q3, come immagine, abitabilità, caratteristiche e prezzi. I motori previsti sono
i 2.0 litri turbodiesel da 140 e 170 cv e forse il V6 Penthastar americano, decisamente più in linea con le esigenze oltreoceano. Con questo leggero slittamento probabile il rinvio al 2013 anche della berlina Giulia (poi anche la familiare) della quale deve ancora essere deciso il design definitivo. Dall'immagine della "media" - che invece sarà prodotta negli States - dipenderà molto del futuro e del successo di Alfa su entrambe le sponde dell'Atlantico. La piattaforma sarà sempre quella allargata delle Giulietta, anch'essa chiamata, anche se in versione più imponente, alla sfida americana, ovviamente nel medesimo anno "X", il 2013.