Super Ferrari: le ultime indiscrezioni

super ferrari

di Redazione

24.02.2012 ( Aggiornata il 24.02.2012 13:55 )

La data è mercoledì 29 febbraio, il giorno in cui sarà svelata, via Internet, la super Ferrari, erede della 599 GTB Fiorano. Nel frattempo, però, siamo in grado in anticiparvi alcuni dati.

Sarà - lo affermano a Maranello - la Ferrari stradale più potente di sempre: il motore V12 6.3 litri è derivato da quello della FF ed erogherà una potenza 740 cavalli. Sono ben 80 in più rispetto alla “hatchback” a trazione integrale e il risultato sarà raggiunto anche grazie all'adozione di una sorta di Kers, come quello impiegato in Formula 1. E, come appunto nelle monoposto da Gran premio, il sistema Kers è un per incrementare le prestazioni, con un effetto “boost”, e non certo per far consumare meno la vettura.

Lo chassis, come si vede dal video diffuso dalla Ferrari, è tutto in alluminio ed è realizzato dalla Alcoa. Ciò ha permesso di abbassare il peso della vettura. Ne deriverà un rapporto peso-potenza decisamente favorevole per una gran turismo, che consentirà alla F152 - è la sigla del progetto - di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in un tempo inferiore ai 3 secondi, e di rimanere abbondantemente sotto i 10 nello scatto 0-200 km/h, con una velocità massima di 350 orari.

Sebbene ancora camuffata, la super Ferrari ha intanto effettuato alcuni collaudi in pista, a Fiorano, con Fernando Alonso e Felipe Massa al volante. Per le commercializzazione se ne parlerà a giugno, con cifre nell'ordine dei 300mila euro.
 
(Il disegno elaborato al computer che anticipa la silhouette della super gran turismo Ferrari è di Lorenzo Preti)


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese