Alfa Duetto ritorna come Mazda

il laureato

di Redazione

23.05.2012 ( Aggiornata il 23.05.2012 10:11 )

È stato siglato un accordo non vincolante fra Mazda e Alfa Romeo per sviluppare e produrre un modello in comune basato sulla prossima generazione della MX-5 a trazione posteriore. La produzione partirà nel 2015 negli stabilimenti Mazda di Hiroshima e i due modelli avranno motori propri, dunque di produzione Fiat Group per il modello Alfa e quelli SkyActive di ultima generazione per la Mazda.

L'accordo definitivo fra Mazda e Alfa sarà siglato verso la fine del 2012 e potrebbe comprendere altre cooperazioni nell'ambito della produzione europea.

La Mazda MX-5 è la spider più venduta al mondo: dal 1989 - anno in cui è iniziata la produzione - ne sono state infatti consegnate oltre 900mila stabilendo così il primato di vettura scoperta a due posti appunto più venduta nella storia dell’automobile. A ispirare i designer della MX-5 furono le classiche compatte e sportive spider inglesi degli Anni Cinquanta e Sessanta, a motore anteriore e trazione postreriore, soprattutto la Triumph Spitfire e la Lotus Elan.

L’Alfa Romeo Spider, generalmente conosciuta come Duetto, fu realizzata dalla Pininfarina su meccanica, però a passo accorciato, della Giulia ed era stilisticamente caratterizzata dalla originale coda a “osso di seppia”. È stata prodotta dal 1966 al 1993 in 123mila esemplari: la versione più venduta - 43.500 pezzi - è stata la Spider Veloce 2000 a coda tronca, costruita dal 1971 al 1982.

La fama dello spider Duetto - motore anteriore, trazione posteriore - è soprattutto legata al film americano “Il laureato” del 1967, interpretato dall’allora ancora sconosciuto Dustin Hoffman; fu con quella pellicola che l’attore americano si rivelò al grande pubblico mondiale. Nel film, il protagonista Benjamin Braddock (Hoffman), da poco laureato, utilizza una fiammante Duetto rossa: la scena in cui è protagonista la spider italiana è soprattutto quella della disperata corsa di Benjamin (nella foto in alto)verso la chiesa in cui la ex findazata Elain sta per sposarsi.

(Nella foto sotto, la Mazda MX-5)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese