La futura spider Alfa Romeo sarà così

duetto 1

di Redazione

23.05.2012 ( Aggiornata il 23.05.2012 14:27 )

Da tempo si parlava del possibile accordo fra il gruppo Fiat e una Casa automobilistica giapponese: fra le principali “indagate” vi erano la Suzuki, che fra l’altro da anni produce assieme a Fiat le “crossover” Sedici e SX4, e la Mazda. Ora è stato finalmente svelato cosa si celava dietro queste indiscrezioni: entro il 2015 nasceranno due inedite spider a motore anteriore e trazione posteriore, una con il marchio Mazda, mentre l’altra, avrà impresso il Biscione milanese e sarà l’erede di due modelli celebri e popolari in tutto il mondo, la Giulietta Spider e la Duetto.

Il progetto, già in fase avanzata di sviluppo alla Mazda, consentirà importanti sinergie ed enormi risparmi nei costi di sviluppo e produzione. Il telaio riprenderà alcuni concetti proposti sui più recenti modelli della Casa giapponese e sarà realizzato con materiali leggeri, per contenere il peso delle due spider, che saranno caratterizzate dalla trazione posteriore e dalla capote in tela.

I motori invece saranno specifici, derivati dalle gamme delle due marche, Fiat e Mazda. Anche le carrozzerie e gli interni non avranno punti in comune, mentre tutte le parti “nascoste”, a cominciare dall’elettronica, saranno le stesse per i due modelli.

La nuova Mazda MX-5, di cui parliamo ampiamente nel servizio pubblicato sul numero di Auto in edicola, dedicato alle spider in arrivo, sarà presentata entro il 2014, mentre per guidare l’erede della Duetto e della Giulietta Spider dovremo attendere il 2015. Prima però l’Alfa Romeo lancerà la più aggressiva e costosa 4C Spider, che sarà prodotta a Modena, negli stabilimenti Maserati assieme alla 4C Coupé. I due modelli che nasceranno dall’accordo con la Mazda saranno invece costruiti dalla Casa giapponese negli stabilimenti di Hiroshima e avranno prezzi d’attacco inferiori ai 30mila euro.


Mario Simoni

(Le illustrazioni che prefigurano le future spider Alfa Romeo e Mazda sono realizzate dal designer Lorenzo Preti)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese