BMW Zagato Coupé

bmw zagato strada

di Redazione

28.05.2012 ( Aggiornata il 28.05.2012 14:21 )

C’è tutto il design e l’inconfondibile stile della Carrozzeria Zagato di Milano nella “concept car” BMW Coupé realizzato in collaborazione con il costruttore bavarese, e sviluppata, come si può immaginare dalle foto, utilizzando la eccellente base meccanica della Z4.
 
A differenza però di altri prototipi-studio, questo della Zagato è un modello unico già immatricolata per l’uso stradale e aerodinamicamente ottimizzata, in grado di raggiungere elevate velocità - verificate nei test effettuati sulla pista di prova BMW a Miramas, nel sud della Francia - e rispettare tutti i requisiti richiesti dalla EuroNCAP per i “crash test”.

È quindi, o meglio sarebbe, una vettura pronta per la produzione. L’ha disegnata Norihiko Harada, capo del design della Zagato, che ha saputo unire gli stili delle due aziende, quella milanese e quella di Monaco di Baviera. Le linee delle superfici sono ispirate dalla BMW mentre la silhouette, con le sue proporzioni e le linee tese verso il posteriore - cofano molto lungo, abitacolo arretrato, linea del tetto fluida, coda tronca - si rifanno ai canoni tipici della Zagato.

La BMW Zagato Coupé è stata presentata in occasione del prestigioso Concorso internazionale di Eleganza di Villa d'Este, sulle rive del lago di Como.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese