Ecco il telaio in carbonio della Ferrari ibrida

ferrari telaio carbonio

di Redazione

28.09.2012 ( Aggiornata il 28.09.2012 13:14 )

È derivato direttamente dalla scocca della monoposto di Formula 1, il nuovo chassis della futura Ferrari con motorizzazione ibrida - V12 e due unita elettriche, potenza complessiva circa 900 cavalli - la prima nella storia della Casa di Maranello, che sarà realizzata in serie limitata.

Il telaio è costruito utilizzando quattro tipi diversi di carbonio, laminati a mano e prodotti in autoclave, e seguendo un metodo di progettazione che ha consentito di ottimizzare il design integrando le diverse componenti. Il peso della scocca in composito è del 20 per cento più basso di quello della supercar Enzo, ma con una torsionale superiore del 27% e flessionale del 22%.

La struttura principale dello chassis è in carbonio T800 con applicazioni in carbonio a fibre unidirezionali utilizzate per rinforzare la struttura. I coperchi strutturali del fondo e la traversa plancia sono invece in M46J, un tipo di carbonio di qualità molto elevata, mentre per alcune aree considerate critiche, quali per esempio le portiere, è stata impiegato il T1000, una fibra moto resistente ed efficace nell’assorbimento degli urti. Nel sottoscocca il carbonio è unito a un altro materiale pregiato, il Kevlar, per prevenire i danni che eventualmente possono essere prodotti dal fondo stradale.

(Nell'illustrazione del designer Lorenzo Preti, l'interpretazione della futura gran turismo Ferrari con propulsione ibrida)



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese