Giugiaro Parcour, GT per tutte le stagioni

Giugiaro Parcour

di Redazione

06.03.2013 ( Aggiornata il 06.03.2013 08:00 )

Italdesign Giugiaro celebra al Salone Ginevra i 45 anni di attività presentando la Parcour, una inedita GT, che si rifà all’origine del concetto di Sport Utiliy Vehicle (SUV) ma, vista la sua versatilità, è adattaper un utilizzo esteso su ogni tipo di terreno.
Il riferimento concettuale per questo tipo di vettura è legato a una disciplina sportiva originale, conosciuta e praticata in tutto il mondo. Parcour prende infatti ispirazione dall'invenzione diDavid Belle in Francia negli anni ’80 e che ha conosciuto notorietà globale in questi ultimi anni grazie a videogiochi, film d’azione (come la sequenza iniziale di 007 Casino Royale) e naturalmente a internet.

«Il Parkour nasce come un nuovo modo di vivere e affrontare creativamente un percorso metropolitano – ha detto Fabrizio Giugiaro I praticanti del parkour, i traceurs, adattano il proprio corpo all’ambiente circostante ricercando, nel loro spostarsi, non tanto e non solo la spettacolarità quanto la massima efficienza. Lo scopo del parkour, quindi, è spostarsi nel modo più efficiente possibile. Con efficiente intendo: semplice, veloce e sicuro, caratteristiche peculiari della nostra vettura».

Con un comando posto all’interno della plancia il guidatore può infatti adattare la vettura al contesto tra quattro impostazioni, una per la guida confortevole, una per l’off-road, una per le condizioni invernali e, infine, anche una per l’alta velocità in pista. Il sistema elettronico interviene modificando l’assetto, l’altezza da terra e il set del motore.

Parcour è una vettura a due posti, con trazione a quattro ruote motrici, equipaggiata con motore centrale posteriore Lamborghini V10 da 5,2 litri che eroga 550 cv in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3"6.

Parcour è stata disegnata, ingegnerizzata e costruita negli stabilimenti Italdesign Giugiaro di Moncalieri (TO).

Francesco Forni



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese