La
BMW X4 presenterà in forma di
concept, al
Salone di Shanghai. Ancora un prototipo, ma praticamente si tratta del modello definitivo che arriverà sul mercato nel
2014. La produzione della X4, sorella minore della X6, sarà nello stabilimento americano di
Spartanburg, una sorta di "casa" delle "X" bavaresi, dove infatti nascono anche la X3, la X5 e la stessa X6.
La filosofia rimane sempre quella dello
Sports Activity Coupe, caro a BMW, a mezza via tra il
SUV e la
coupé appunto, ma con dimensioni normalizzate.
La X4 infatti è lunga 4,65 metri, larga ,192 e alta 1,62, offrendo un passo di 2,81. I cerchi del modello sono vistosi, da 21", ma è chiaro che sulla produzione di serie ne saranno disponibili con misure più contenute.
Cambia lo sguardo, la X4 presenta i gruppi ottici anteriori a forma esagonale (LED) mentre al posteriore "collegato" da due nervature sulla fiancata, c'è la classica fabaleria a forma di "L".
L'aspetto dinamico è completato dal doppio terminale di scarico (ognuno agli angoli) e quello (teoricamente) fuoristradistico dai profili in nero opaco nella parte inferiore della carrozzeria.
Non sono state comunicati dati tecnici, ma la meccanica sarà in comune con la X3, quindi anche i
motori. Ovvero i
turbodiesel 2 e 3 litri, da 143 a 313 avalli, e i benzina
sovralimentati di 2 e 3 litri da 184 cv a 306 cv.
Francesco Forni