Datsun, torna il marchio che ha ispirato la rinascita delle sportive Nissan

Datsun

di Redazione

01.07.2013 ( Aggiornata il 01.07.2013 16:43 )

Datsun, torna in pista il celebre marchio giapponese, dopo 32 anni di oblio. Ecco un'immagine del primo modello, derivato dalla nuova Nissan Micra (il gruppo giapponese è proprietario di Datsun) che sarà presentato tra due settimane, il 15 luglio, in India a Nuova Delhi, uno dei tre mercati principali, assieme a Russia e Indonesia, dove Datsun rivedrà la luce.

Si presenta con un look sportivo, sicuramente più vistoso rispetto alla cugina Micra e probabilmente in omaggio ai modelli dalla spiccata indole dinamica come la conosciuta Fairlady, o Datsun Sport, poi evolutasi nella 240 Z nel 1969, dalla quale poi Nissan ha ripreso le coupé di carattere a partire dalla Nissan 350Z, un successo mondiale.

Le origini del marchio nipponico risalgono al 1914, la fusione con Nissan nel 1933, l'industrializzazione vera e propria nel 1935 a Yokohama, la prima vittoria agonistica nel 1959 al Rally d'Australia, mentre l'addio provvisorio è datato 1981.

Ora il ritorno, solo su alcuni mercati per il momento, e con un modello non estremo. Ma dati i tempi che corrono, un bentornato e un in bocca al lupo ci stanno tutti.

Francesco Forni


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese