Peugeot RCZ R, col 1,6 litri da 270 cv è la più potente di sempre.

Peugeot RCZ R, 1,6 litri da 270 CV

di Redazione

10.07.2013 ( Aggiornata il 10.07.2013 13:23 )

RCZ R, la Peugeot di serie più potente di sempre. Sarà presentata al Festival of Speed di Goodwood col suo col 1,6 litri da 270 cv e 330 NM di coppia. Così la definisce Nicolas, Capo Prodotto  Peugeot. « Il nostro capitolato era ambizioso: sviluppare una versione estrema di RCZ, cioè super-prestazionale per un utilizzo sportivo in pista, mantenendo le caratteristiche di comfort e di piacere di guida per un uso quotidiano, il tutto con consumi ed emissioni di CO2 che fossero un punto di riferimento.» Questa RCZ è accreditata di una accelerazione bruciante, con tempi da 0 - 100 km inferiori ai 6". Il nuovo THP da 270 cv, stabilisce un record di potenza specifica nella categoria; con circa 170 cv/litro. Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha permesso di aumentare il carico posteriore grazie a un nuovo spoiler, che favorisce la stabilità alle alte velocità, senza penalizzare la resistenza all'avanzamento. La ricerca dell’alleggerimento è stata alla base anche dello sviluppo dei componenti specifici. Così è stato ottenuto un risparmio di peso di 17 kg rispetto alla RCZ da 200 cv. Con una massa di 1280 kg, RCZ R dispone dunque di un rapporto peso / potenza di soli 4,7 kg / cv. L’assetto è ribassato di 10 mm e le ruote da 19 pollici più larghe e più sporgenti, a vantaggio dell’aderenza e della motricità, conferiscono a RCZ R un assetto più marcato. I cerchi sportivi specifici bicolore, diamantati / nero opaco, sono personalizzati con una R fresata direttamente nella lega leggera. Sono stati disegnati per ospitare i nuovi freni sovradimensionati - con pinze anteriori rosse “firmate” da Peugeot Sport - e per ottimizzarne il raffreddamento. Il grande alettone posteriore fisso contribuisce non solo a migliorare l'assetto aerodinamico, ma anche ad allungare la silhouette posteriormente. Il nuovo diffusore rispetta il look pulito che caratterizza il posteriore di RCZ R ed integra due grossi terminali cromati e simmetrici. Ecco le prestazioni: velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente); accelerazione 0 -100 km/h in 5"9 s 0-400 m in 14"2 s, 0-1000 m in 25"4. Ripresa:  da 80 a 120 km/h in 6"8 in sesta . La definizione dei sei rapporti del cambio manuale è corta. Francesco Forni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese