Audi RS 7 Sportback, V8 biturbo da 560 cv

Audi RS 7 Sportback

di Redazione

16.07.2013 ( Aggiornata il 16.07.2013 16:15 )

Audi RS 7 Sportback, l'escalation di prestazioni e potenza non si ferma. La coupé a cinque porte nella sua versione più spinta (RS sta per RennSport, Racing Sport in inglese) arriverà sul mercato in autunno, con numeri estremi: V8 bitubo da 560 cavalli, coppia di 700 Nm, che tradotti in prestazioni portano ad un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3"9 e a una velocità di punta di 305 km/h con i due pacchetti optional Dynamic e Dynamic plus. C'è la sostanza, ma anche l'effetto scenico. Il cofano motore allungato, il passo di 2,92 metri e gli sbalzi ridotti assieme alla signorile lunghezza di 5,01 metri, non la fanno passare inosservata. Aggiornati il paraurti e, i fari a LED parzialmente oscurati, le griglie a nido d'ape in colore nero lucido, gli elementi annessi in alluminio opaco e i sotto porta allargati. Ci sono due pacchetti estetici, alluminio opaco e carbonio, per personalizzarla ulteriormente. La carrozzeria della Audi RS 7 Sportback è realizzata in una struttura composita di acciaio e alluminio (oltre 20% nel mix) pesa circa il 15% in meno rispetto a una interamente in acciaio. Sotto il cofano ruggisce il 4.0TFSI, un V8 biturbo che eroga 560 cv da 5.700 a 6.600 giri, mentre la coppia di 700 Nm si mantiene da 1.750 a 5.500 giri. I due turbocompressori twin scroll, che raggiungono fino a 1,2 bar di pressione di sovralimentazione relativa, sono situati nella V tra le due bancate insieme all'intercooler. Quasi superfluo, ma non banale, aggiungere che la percorrenza media dichiarata è di 10,2 km/litro, grazie anche alsistema Audi cylinder on demand (COD. A numero di giri medio-bassi, questo sistema disattiva i cilindri due, tre, cinque e otto, chiudendone le valvole e disattivando l'iniezione. Il 4.0 TFSI funziona quindi a quattro cilindri, fino a quando non si accelera. Il cambio è un tiptronic a otto marce, dotato delle le modalità D ed S oppure cambiare manualmente le marce. Nella modalità manuale del cambio il flash che appare sul display del sistema d’informazione per il conducente segnala il raggiunto limite del numero di giri. Irapporti inferiori del tiptronic sono ravvicinati per garantire innesti sportivi, l'ottavo è allungato per ridurre i consumi. La trazione integrale permanente dispone di un differenziale centrale che ripartisce la coppia in base alle esigenze. Nella configurazione di base il 40% della coppia viene trasmesso all’avantreno e il 60% al retrotreno. Il "torque vectoring" supporta il differenziale nelle situazioni limite. A richiesta Audi fornisce il differenziale sportivo per il retrotreno, che ripartisce attivamente la forza motrice tra le ruote. La RS 7 Sportback monta  di serie delle sospensioni pneumatiche a taratura specifica, l'adaptive air suspension della RS ribassa la carrozzeria di 20 mm. In alternativa alle sospensioni pneumatiche, c'è il telaio sportivo RS "plus", più rigido, con "Dynamic Ride Control" (DRC). Con molle in acciaio e ammortizzatori con tre livelli di regolazione, i quali sono collegati tra loro mediante condotti idraulici e una valvola centrale. L’equipaggiamento di serie offre un climatizzatore automatico a quattro zone, il sistema di navigazione MMI plus con touchpad (MMI touch) e il sound system Audi. L'offerta di prestigiosi componenti optional va dal display head-up all'advanced sound system firmato Bang & Olufsen , ai sistemi di assistenza alla guida, tra cui anche l'adaptive cruise control con funzione Stop&Go e il sistema di assistenza alla guida notturna con visualizzazione dei pedoni. L'Audi connect completo di telefono veicolare mette a disposizione servizi online personalizzati; i passeggeri possono navigare in internet grazie alla rete WLAN. Francesco Forni

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