Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse
Il motore V10 eroga 570 CV

di Francesco Forni

31.07.2013 ( Aggiornata il 31.07.2013 21:25 )

La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, porta la tecnologia e le emozioni della pista sulla strada. E' la Gallardo più estrema, basata sulla Super Trofeo, la vettura che anima  il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, il monomarca a quattro ruote motrici più veloce al mondo. La vettura sarà presentata al Salone di Francoforte. Il nome Squadra Corse si riferisce al dipartimento creato  per gestire tutte le attività legate al motorsport. La  Gallardo Squadra Corse deriva direttamente dalla vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10. Anche l'alettone posteriore è lo stesso, garantendo un altissimo carico aerodinamico, fino a tre volte quello della Gallardo LP 560-4 in condizioni aerodinamiche ideali, e una stabilità ineguagliabile nelle curve veloci. Un altro elemento caratteristico delle vetture da corsa è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l'alettone sia il cofano, così come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio. Il peso a secco è di 1340 kg, 70 in meno rispetto alla Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza di 2.35 kg per CV. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di  3"4  e raggiunge i 200 km/h in appena 10"4. La velcoità massima è di 320 km/h, i freni carbo-ceramici sono di serie. Il  V10 eroga 570 CV disponibili a 8.000 giri. Il particolare ordine di accensione dei cilindri fa sì che il rombo del motore sia equiparabile a quello della vettura da gara. La Gallardo Squadra Corse è equipaggiata di serie con il cambio robotizzato e-gear a sei marce, attivato tramite le leve dietro il volante. La Gallardo Squadra si caratterizza per una striscia tricolore, verde, bianca e rossa, attraversa infatti tutta la fiancata. La Squadra Corse è disponibile nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars. L'esterno  è caratterizzato dalla finitura in nero opaco dell'alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria. Il cofano, le prese d'aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi forgiati da 19 pollici sono caratterizzati da una verniciatura in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo. Fibra di carbonio e Alcantara, la perfetta combinazione di sportività e minimalismo, sono i materiali spiccano nell'abitacolo. L'alcantara ricopre la parte inferiore del cruscotto, il cuscino centrale dei sedili e il poggiastesta. I pannelli porta, i sedili da corsa e la cornice della sezione comandi centrale sono invece realizzati in fibra di carbonio, una tecnologia in cui Lamborghini è leader a livello mondiale. Il carbonio è usato anche per la cornice del comando del freno a mano, per il tunnel centrale, per la parte inferiore del volante, per le finiture dei pannelli degli strumenti sia principale sia secondario, per le maniglie porta e per la leva che apre il porta-guanti. I sedili standard possono essere ordinati in alternativa a quelli racing.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese