Fermi tutti: state mettendo la firma sul contratto della nuova
Golf GTI? Perché potreste fare il salto e passare direttamente allo step successivo, la
R che verrà presentata a
Francoforte a metà settembre.
Con quattro
scarichi ovali e ruote da
18" dedicate, la nuova Golf top di gamma si presenta con la stessa ricetta della versione precedente ma, ovviamente, enfatizzata: il
2.0 TFSI turbo a iniezione diretta passa
da 270 a 300 cavalli e la trazione integrale, unica scelta per questo modello, è la
Haldex di quinta generazione, più rapida, efficace e dinamica nel distribuire la coppia sui due assali.
Sempre al fine di esaltare il dinamismo della
Golf R ci sono poi un controllo di stabilità con la funzionalità
ESC Sport (semi-disattivato) e le
sospensioni adattive DCC che introducono la nuova modalità
Race Modus, taratura orientata alla pista.
Per quel che riguarda le prestazioni, la
nuova R è la prima Golf a scendere sotto il muro dei 5 secondi sullo 0-100:
4"9, per l'esattezza, se si è optato per il cambio DSG, mentre servono due decimi in più (5"1) nel caso del cambio meccanico a 6 marce di serie; la velocità, in entrambi i casi, è
limitata a 250 orari. Interessanti anche i consumi promessi da VW, con un ottimo dichiarato di
14,5 km/litro nel ciclo combinato.
In vendita fra la fine dell'anno e l'inizio del successivo,
la nuova Golf R costa, in Germania,
38.325 euro; consideriamone dunque circa 40mila per il nostro mercato.