Volkswagen Golf R

Volkswagen Golf R
300 cavalli e Haldex di 5a generazione

di Redazione

20.08.2013 ( Aggiornata il 20.08.2013 17:34 )

Fermi tutti: state mettendo la firma sul contratto della nuova Golf GTI? Perché potreste fare il salto e passare direttamente allo step successivo, la R che verrà presentata a Francoforte a metà settembre. Con quattro scarichi ovali e ruote da 18" dedicate, la nuova Golf top di gamma si presenta con la stessa ricetta della versione precedente ma, ovviamente, enfatizzata: il 2.0 TFSI turbo a iniezione diretta passa da 270 a 300 cavalli e la trazione integrale, unica scelta per questo modello, è la Haldex di quinta generazione, più rapida, efficace e dinamica nel distribuire la coppia sui due assali. Sempre al fine di esaltare il dinamismo della Golf R ci sono poi un controllo di stabilità con la funzionalità ESC Sport (semi-disattivato) e le sospensioni adattive DCC che introducono la nuova modalità Race Modus, taratura orientata alla pista. Per quel che riguarda le prestazioni, la nuova R è la prima Golf a scendere sotto il muro dei 5 secondi sullo 0-100: 4"9, per l'esattezza, se si è optato per il cambio DSG, mentre servono due decimi in più (5"1) nel caso del cambio meccanico a 6 marce di serie; la velocità, in entrambi i casi, è limitata a 250 orari. Interessanti anche i consumi promessi da VW, con un ottimo dichiarato di 14,5 km/litro nel ciclo combinato. In vendita fra la fine dell'anno e l'inizio del successivo, la nuova Golf R costa, in Germania, 38.325 euro; consideriamone dunque circa 40mila per il nostro mercato.   Der neue Volkswagen Golf R

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese