VW up! e Golf elettriche

VW up! e Golf elettriche
Ma quanto si risparmia davvero rispetto al carburante?

di Lorenzo Facchinetti

27.08.2013 ( Aggiornata il 27.08.2013 15:54 )

A meno di una settimana dall'apertura del Salone di Francoforte, tutti stanno svelando le proprie carte. Volkswagen compresa, che già da diversi giorni sta dando parecchia enfasi al suo faraonico stand che sarà tutto incentrato sul tema dell'elettrificazione. Le novità più importanti del marchio tedesco saranno infatti le varianti totalmente elettriche di due vetture molto diffuse: la e-up! e la e-Golf. La prima ha un motore elettrico da 82 cavalli e 210 Nm di coppia che garantisce una velocità massima di 130 km orari e uno scatto 0-100 in 12"4, con un'autonomia di 160 chilometri. La Golf, poiché più grande, adotta un'unità elettrica da 115 cavalli e 270 Nm (140 km/h limitati, 0-100 in 10"4) e grazie alle batterie dalla maggior capacità (24,2 kWk contro i 18,7 della up!) l'autonomia sale a 190 chilometri. L'aspetto interessante della faccenda è che Volkswagen, nel comunicato stampa che annuncia le due prime mondiali, ha inserito anche un dato di reale praticità: quanto si spende con queste due vetture ogni 100 km. Nella fattispecie, basandosi sul prezzo medio dell'elettricità in Germania (0,258 euro/kWh), si scopre che per un tragitto di cento chilometri la e-up! richiede una spesa di 3,02 euro (nuovo benchmark, a detta della Casa) e che per la e-Golf servono 3,30 euro. Notizia interessante che ci proietta in un futuro, nemmeno troppo lontano, in cui probabilmente ci toccherà prendere a mano la calcolatrice e valutare quanto potrebbe farci risparmiare una vettura elettrica rispetto a una tradizionale, proprio come il classico calcolo-convenienza fra benzina e diesel che per decenni ha fatto arrovellare il cervello a molti automobilisti. Ebbene, tanto per iniziare a fare dei paragoni, se con la up! elettrica per andare al mare bastano 3 euro, con una up! 1.0 da 75 cavalli occorrono circa 8,50 euro di benzina. Quasi il triplo. Se invece prendiamo ad esempio una Golf 1.6 TDI da 105 cavalli, anziché i 3,30 euro richiesti dalla versione elettrica bisognerà sborsare, per i soliti 100 km, circa 6,50 euro. Poi però entra in ballo il prezzo di listino, che nel caso delle elettriche è attualmente piuttosto elevato. Quello delle due VW non è stato ancora ufficializzato (d'altronde arriveranno nel 2014), ma se le cifre non si discosteranno da quelle di altre elettriche già in commercio, si potrebbero ipotizzare oltre 20mila euro per la up! e circa 35mila per la Golf. E a quel punto, per pareggiare i conti, di strada a emissioni zero bisognerà farne parecchia.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese