Kia Niro Concept, crossover compatto nuovo motore 1.6 T-GDi e propulsione diesel-ibrida

Kia Niro Concept, crossover compatto nuovo motore 1.6 T-GDi e propulsione diesel-ibrida
Il filmato e i segreti del prototipo

di Redazione

16.09.2013 ( Aggiornata il 16.09.2013 11:25 )

Il Kia Niro Concept, che potete vedere nel video qui sotto, è uno dei prototipi più interessanti esposti al Salone di Francoforte. Un crossover compatto, del segmento B, quello delle auto lunghe poco più di 4 metri, dotato di una motorizzazione ibrida molto interessante. Nato da un progetto del Kia Design Studio di Francoforte per rispondere alle necessità e ai gusti degli automobilisti Europei, Niro propone compattezza e stile. Gregory Guillaume, Chief Designer del centro stile Kia di Francoforte che ha diretto il progetto, ha dichiarato: “Dieci anni fa la gente ha cominciato a guardare all'understatement nel settore dei SUV e man mano che il mercato si è orientato verso modelli più compatti, è cresciuta l'esigenza di distinguersi anche in questo segmento con modelli più caratterizzati. Siamo convinti che Niro sia una vettura adatta ad esprimere una personalità forte, perfetta per chi è pronto a qualsiasi sfida". Le dimensioni di Niro sono state adattate a quelle di una piattaforma originale che servirà come base per lo sviluppo dei futuri modelli Kia del segmento B. Ovvero 4.185 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza e 1.558 mm di altezza. Grazie al passo di 2.590 mm e alle carreggiate di 1.630 mm, la vettura resta ben piantata sul terreno vantando anche un notevole spazio interno. Le portiere sono ad ali di gabbiano: si estendono al tetto e si aprono verticalmente con le maniglie integrate nella parte inferiore. I retrovisori sono fissati direttamente sui vetri laterali e incorporano le telecamere per la visione laterale-inferiore. Nella parte posteriore il portellone presenta la particolarità dei gruppi ottici mobili che, al momento dell'apertura, ruotano in modo da provvedere efficacemente sia all'illuminazione del vano sia ad assicurare la piena visibilità della vettura anche di notte o con scarsa visibilità. La motorizzazione del concept è composta dal nuovo motore 1.6 T-GDi per una propulsione diesel-ibrida. Si tratta di un’evoluzione del motore 1.6 turbo della famiglia Gamma, capace di erogare 160 cavalli. Il propulsore e la trasmissione "dual-clutch" a sette marce sono collegati alle sole ruote anteriori, mentre quelle posteriori fanno parte del sistema ibrido-elettrico che recupera l'energia in frenata ed è in grado di restituire fino a 45 cv  quando occorre un surplus di accelerazione e la trazione integrale. Nell'abitacolo spicca il cruscotto dalla strumentazione digitale "super-vision" che può essere configurata a piacere per raffigurare gli strumenti principali, ulteriori informazioni possono essere ricavate attraverso il display al centro della plancia. Questo schermo consente anche di vedere in diretta e di registrare le immagini riprese dalle telecamere montate anteriormente e posteriormente, quelle laterali o quelle collocate ovunque nella vettura. Il display centrale indica anche l'assetto di marcia, le inclinazioni della vettura, il suo orientamento rispetto alla bussola e tutte le informazioni relative ai collegamenti Bluetooth e al sistema di navigazione satellitare. Apposite levette disposte sul cruscotto attivano le varie funzioni e comandano gli indicatori di direzione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese