MINI 2014, la terza generazione sarà svelata tra meno di un mese

MINI 2014, la terza generazione sarà svelata tra meno di un mese
Nuova immagine, fari a led a ferro di cavallo

di Francesco Forni

25.10.2013 ( Aggiornata il 25.10.2013 16:06 )

La MINI 2014, quella di terza generazione debutterà tra meno di un mese. Precisamente il 18 novembre in live mondiale al Salone di Los Angeles, a Oxford e al Salone di Tokyo. Da tempo sono trapelate foto spia, indiscrezioni, messe poi in riga dalla stessa MINI, ma sulla rete si possono vedere immagini di tutti i tipi. Ecco un nuovo teaser ufficiale di MINI. Le forme non sono ormai più un un segreto, il design, uno dei cavalli di battaglia del modello, rimarrà fedele, praticamente  fedelissimo, agli stilemi tipici dell'immortale icona. Ma dettagli, che spesso fanno la differenza, sono inediti. Come ad esempio le luci, i fari anteriori. Infatti i gruppi ottici a LED potrebbero essere ad arco, regalando a MINI uno sguardo notturno molto più intrigante. Voi cosa ne pensate? Quello che invece cambierà, ed è ufficiale, riguarda gran parte dei motori, con l'avvento dei tre cilindri, benzina e diesel, che a breve saranno anche un must per le BMW più compatte. Tra questi il propulsore della MINI Cooper, il nuovo tre cilindri turbo 1.5 benzina. Un TwinPower Turbo e a iniezione diretta – di grande efficienza, accreditato di 136 cavalli e di una coppia di 220 Nm da 1.250 giri, con un overboost a 230 Nm. Al top invece ci sarà la Cooper S, col 2 litri 4 cilindri da 192 cavalli, sempre TwinPower Turbo e a iniezione diretta,da 280 Nm di coppia (300 in overvoost) con il turbo piazzato nel collettore di scarico per migliorare i tempi di reazione e annullare i ritardi di risposta. Altro pezzo da novanta  la MINI D con il nuovo turbodiesel, la potenziale best seller, sempre con un 3 cilindri 1.5 capace di 116 cavalli e di 270 Nm di coppia e un consumo inferiore del 7% rispetto all’attuale modello. Saranno nuovi anche i cambi per la MINI, sia manuale, sia automatico che potrà funzionare in sinergia col navigatore (se acquistato) per adattare la guida al percorso scelto, ottimizzando rendimento e consumi. Le MINI esibiranno  un inedito telaio, in  acciaio ad alta resistenza per una maggiore sicurezza. Con all’anteriore le sospensioni Single Link in alluminio– a braccio singolo, non doppio – e al posteriore le McPherson. Gli ammortizzatori saranno regolabili. Avrà carreggiate più larghe, per apparire più sportiva e una massa ridotta per dimostrarlo. Per rendere più precisa e sicura la guida ci sarà il Torque Steer Compensation, ovvero un sistema per gestire la coppia all’anteriore – dove c’è la trazione – e mitigare il sottosterzo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese