Volkswagen twin up! ecco la citycaribrida plug-in, un prototipo presentato al Salone di Tokio.
Forte della esperienza della XL1l'auto che percorre 100 km/litro Volskswagen sta utilizzando l’esperienza per trasferirla alla produzione in grande serie. La concept city car twin up! è il primo passo in questa direzione con: quattro posti, il motore diesel, motore elettrico e cambio a doppia frizione DSG.
Con poche differenze nella forma. Solo lo sbalzo anteriore, notevolmente ridotto sulla versione di serie, è stato aumentato di 30 mm. La parte anteriore ospita il 2 cilindriturbodiesel 0,8 litri TDI (48 cv), motore elettrico (35 kW), cambio DSG a 7 rapporti ed elettronica di potenza. Sotto il divano posteriore e il bagagliaio si trovano i “dispositivi di rifornimento”: una batteria agli ioni di litio (da 8,6 kWh), una batteria da 12 Volt per la rete di bordo e un serbatoio carburante da 33 litri.
Grazie a un peso a vuoto non eccessivo (1.205 kg) e ai pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata (165/70 R 14) la twin up! può contare su un’autonomia di 50 km in modalità elettrica,ma soprattutto raggiunge lo straordinario traguardo, nel ciclo combinato, di 1,1 l/100 km. Ovvero percorre 91 km con un litro di gasolio.
Prestazioni. In modalità completamente elettrica, la twin up! accelera da 0 a 60 km/h in 8"8 e una velocità massima di 125 km/h. Notevole la coppia, 215 Nm. In modalità ibrida accelera da 0 a 100 km/h in 15"7, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.