Opel Astra OPC EXTREME, dalla pista alla strada

Opel Astra OPC EXTREME, dalla pista alla strada
Oltre 300 cv, pesa 100 kg in meno della OPC

di Francesco Forni

26.02.2014 ( Aggiornata il 26.02.2014 12:04 )

Opel Astra OPC EXTREME, ecco la sportiva dura e pura che debutterà al Salone di Ginevra. Sviluppata sul circuito del Nürburgring, sfoggerà un motore turbo 2 litri da oltre 300 cavalli ed è dotata di tutti i principali componenti  della versione da corsa, l’Astra OPC Cup. Se riscontrerà apprezzamenti, Opel produrrà una piccola serie della EXTREME. Più forte che mai. Il 2 litri turbo benzina con iniezione diretta e fasatura variabile è il quattro cilindri Opel più potente di sempre. Realizzato alluminio e abbinato a un cambio manuale a 6 marce che trasmette la coppia attraverso il differenziale autobloccante. La OPC EXTREME vanta un peso ridotto di 100 kg rispetto alla normale Astra OPC grazie all’uso di componenti in fibra di carbonio.  Ovvero  nell’ala posteriore, il diffusore, lo spoiler anteriore, il cofano, la traversa delle sospensioni, la copertura del motore, le ruote, la ventilazione posteriore dei passaruota e il tetto. Le ruote in fibra di carbonio pesano in totale 20 kg in meno rispetto alle stesse parti in alluminio. Il tetto in fibra di carbonio pesa 2,6 kg rispetto ai 9,3 kg di un tetto in acciaio e abbassa il baricentro di Astra EXTREME. I parafanghi sono in alluminio e pesano 800 grammi l’uno, invece dei 2,2 chilogrammi delle parti in acciaio. I freni sono Brembo a sei pistoncini – con un disco anteriore di 370 millimetri di diametro – provenienti dalla versione Cup. Lavrano in sincrono con i pneumatici ultrasportivi 245/35 da 19 pollici sviluppati specificamente. Le sospensioni possono essere regolate proprio come su una vettura da corsa. Niente posti dietro. Via i sedili posteriori, sostituiti dal roll bar di sicurezza. Pilota e copilota trovano posto nei sedili sagomati Recaro specifici per il modello e dotati di cinture di sicurezza Schroth a sei punti di ancoraggio. Look. La vernice multistrato è accoppiata a decalcomanie che generano un effetto tridimensionale e il volante è rivestito di pelle scamosciata con cuciture decorative gialle e rinforzato con fibra di carbonio. L’arancione di Opel Motorsport campeggia un po’ ovunque: nel logo e nella vernice nelle modanature laterali inferiori e del labbro dello spoiler anteriore.  

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