McLaren 650S Sprint a Pebble Beach

McLaren 650S Sprint a Pebble Beach
La supercar è stata perfezionata per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente su pista.

di Redazione

12.08.2014 ( Aggiornata il 12.08.2014 06:22 )

McLaren 650S Sprint a Pebble Beach. Il Concours d’Elegance 2014 sarà il palcoscenico per la presentazione in anteprima mondiale della supercar da competizione. La 650 S Sprint ‘alleggerita’ farà il suo debutto a livello mondiale insieme a una serie di altri modelli realizzati da McLaren fra cui l'attesa P1 GTR. Realizzata sulla McLaren 650S Coupe, lanciata di recente, la 650S Sprint da circuito vanta migliorìe al sistema Brake Steer, elementi aerodinamici attivi ancora più sofisticati e un assetto da gara per il sistema di sospensioni ProActive Chassis Control (PCC). L’ottimizzazione di questi elementi consente un’esperienza di guida ancora più coinvolgente on track, senza rinunciare alla raffinatezza e al bilanciamento da strada. Il profilo ottimizzato a fini aerodinamici della 650S Sprint offre un maggior livello di deportanza, mentre le prese d’aria modificate mutuate dalla versione da strada  migliorano il raffreddamento del motore twin turbo M838T da 3.8 litri. La 650S Sprint mantiene il collaudato gruppo motopropulsore della 650S da strada, quindi 650 cavalli, con calibrazione speciale di motore e trasmissione per potenziare ulteriormente la maneggevolezza in pista e il coinvolgimento del pilota. L’abitacolo è da competizione, tutti i componenti superflui sono stati infatti eliminati per ridurre al minimo il peso, senza tuttavia andare a compromettere la sicurezza o il confort del pilota. Costruito attorno al telaio monoscocca (MonoCell) in fibra di carbonio, leggero e robusto, l’abitacolo è dotato anche di scocca di sicurezza approvata dalla FIA per offrire ulteriore protezione al pilota. Il sedile HANS da gara in fibra di carbonio leggera, con cinture di sicurezza a sei punti di fissaggio, garantisce una posizione di guida ottimale, mentre viene mantenuto il sistema di condizionamento dell’aria per una migliore areazione dell’abitacolo. E’ stato inoltre installato un impianto antincendio integrato. Oltre alla nota dominante del bianco, la carrozzeria della McLaren 650S Sprint a Pebble Beach mostra la tinta Tarocco Orange già vista sulla GT3, con discreti dettagli in bianco e nero presenti un po’ ovunque. Presenta un’altezza da terra minore con sistema di smorzamento adattivo ricalibrato in base al diverso carico delle molle e monta cerchioni da competizione monodado da 19” con pneumatici Pirelli senza battistrada o da bagnato; un sistema di martinetti idraulici a bordo consente una rapida sostituzione degli pneumatici. Ottimizzato anche il sistema frenante, preparato da gara ,sviluppato per la 650S Sprint. Si abbina al Brake Steer e agli elementi aerodinamici attivi della versione da strada per garantire prestazioni di livello superiore in fase di frenata, consentendo frenate ritardate in curva e offrendo una maggiore sensibilità del pedale del freno e la possibilità di mantenere velocità più elevate in curva. Disponibili numerose altre opzioni ed equipaggiamenti aggiuntivi, ad inclusione di un  pacchetto aerodinamico sviluppato in base alla fluidodinamica computazionale (CFD –(computational fluid dynamics) con alettone posteriore in fibra di carbonio e splitter frontale, un sedile del passeggero con cinture a sei punti e ulteriori componenti leggeri, fra cui un parabrezza in policarbonato. La 650S Sprint sarà venduta a 198.000 sterline e potrà essere acquistata presso tutti i rivenditori ufficiali McLaren o direttamente da McLaren GT.  

McLaren 650S Sprint a Pebble Beach

McLaren 650S Sprint a Pebble Beach
McLaren 650S Sprint a Pebble Beach

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese