Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bentley EXP 10 Speed 6, l'anti Aston

Al Salone di Ginevra la concept car di una sportiva due posti, incarnazione del moderno lusso britannico
Bentley EXP 10 Speed 6, l'anti Aston

Alberto SabbatiniAlberto Sabbatini

3 mar 2015

  A sorpresa la Bentley ha mostrato alla notte delle novità del gruppo Volkswagen, anteprima del Salone, e poi martedi mattina nel proprio stand di Ginevra, una concept di una coupé sportiva compatta. Una bellissima due posti secchi dal design tipicamente Bentley, color verde inglese (non poteva essere diversamente), una specie di Continental GT piu corta e compatta che sembra disegnata apposta  per andare a far la guerra alle Aston Martin Vantage o alla Porsche 911 (marchio che appartiene, come Bentley, al gruppo Vw). Si chiama Bentley EXP 10 Speed 6 e la sigla dovrebbe far riflettere seriamente sul futuro di quest'auto, perché EXP è l'acronimo che sta per "Experimental" e con questo nome Bentley chiama tutte le sue concept car di studio che hanno già in partenza l'obiettivo preciso davanti di trasformarsi in un'automobile vera. Si chiamava EXP 8 il prototipo nato come un esercizio tecnico e che fu poi costruito davvero nel 2003 per correre a Le Mans e che nell'unica apparizione sul circuito della Sarthe vinse la 24 Ore di quell'anno. Si chiamava EXP 9 F il concept Suv di due anni fa (non esattamente bello, a dir la verità...) che poi è stato definitivamente deliberato e andrà in produzione il prossimo anno. Per cui quasi certamente, specie dopo la favorevole accoglienza, questa EXP 10 Speed 6 verrà tra qualche tempo davvero realizzata. Anche se le servirà, per sfidare davvero Aston Martin Vantage e Porsche 911, un propulsore più compatto del grosso W12 montato sulla Continental Gt da 635 cavalli. Non dolo: ma potenzialmente la Bentley EXP 10 potra essere l'arma ideale pe le corse GT del marchio Bentley e misurarsi in pista nella classe GT3 contro Ferrari, Porsche, Audi, Lamborghini, BMW. Il capo del marchio, Wolfgang Durheimer, dice che "La EXP 10 rappresenta l'evoluzione del design Bentley. E non è solo una nuova concept car sportiva, ma la potenziale vettura sportiva del marchio Bentley". Una chiara dichiarazione d'intenti. Di sicuro, nelle sue dimensioni simil-Continental ma più compatta, e con ruote di enorme diametro, la EXP 10 è veramente bellissima, e coniuga due valori estetici che è difficile far andare d'accordo: è molto aggressiva ma nello stesso tempo mantiene la tipica eleganza Bentley e resta un'auto di lusso.
 

Bentley EXP 10 Speed 6 - le foto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi