Suzuki iM-4 al Salone di Ginevra

Suzuki iM-4 al Salone di Ginevra
Nuovo compatto 4x4 che porta nel futuro il retaggio di Jimny, Vitara e SX4

di Francesco Forni

04.03.2015 ( Aggiornata il 04.03.2015 11:00 )

Suzuki ha presentato al Salone di Ginevra anteprima mondiale il concept car iM-4. Che porta nel futuro, grazie all'impiego delle più moderne tecnologie, il retaggio dell'esperienza della Casa nella trazione 4x4, nei SUV e nei crossover. Fin dalla serie LJ, nel 1970, ovvero il Jimny, il mitico "Suzukino", passando alla prima Vitara (1988) e poi alla SX4 (2006). Il Suzuki iM-4 è un 4X4 compatto dal design minimalista, con posizione di guida rialzata, dotato una piattaforma di nuova generazione ed della tecnologia mild hybrid, chiamata SHVS (Smart Hybrid Vehicle Suzuki).

Lo stile è impostato su linee rette e curve morbide, come nel per il tetto dai profili bombati, le feritoie sui montanti. Le linee tese che si ripropongono sui fianchi e sul parabrezza sono precise, così come il motivo rettangolare ripreso sulle griglie inferiori, anteriore e posteriore, dagli specchietti retrovisori esterni, dalle maniglie delle portiere e dai gruppi ottici. La calandra e il design dei fari le attribuiscono alllook caratteristico. I B-pillars di colore nero, il cofano a conchiglia e il baffo anteriore sportivo, sono riconducibili al caratteristico design Suzuki. La configurazione della zona laterale posteriore del C-pillar si caratterizza per la presenza di una griglia trasversale che rende omaggio alla compatta Suzuki la Fronte Coupé del 1971.

Il modello iM-4 adotta la nuova piattaforma, che aumenta la rigidità della struttura e riduce il peso. Per garantire efficienza in termini di consumo di carburante, di manovrabilità e di sicurezza. Inoltre, nell’ottica di un’ottimizzazione dello sviluppo dei modelli, permetterà la modularizzazione di componenti funzionali, per uno sviluppo più rapido dei nuovi modelli. 

Il SHVS (Smart Hybrid Vehicle Suzuki)  lavora in sincronia con la tecnologia di nuova generazione ISG (Integrated Starter Generator) ad alta efficienza. Garantisce una coppia erogata in assistenza al motore termico e la rigenerazione dell’energia prodotta in frenata grazie ad accumulatori agli ioni di litio. 

Suzuki iM-4 al Salone di Ginevra - foto

[conti_gallery id="35674”]

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese