Fiat 500 5 porte, i motori

Fiat 500 5 porte, i motori
In arrivo un tre cilindri a benzina, da 1 litro di cilindrata, a iniezione diretta, declinata in variante aspirata e turbo

di Lorenzo Facchinetti

10.03.2015 ( Aggiornata il 10.03.2015 06:32 )

La Fiat si allarga e non solo con le carrozzerie. La strategia di Marchionne è chiara e nei prossimi anni il posizionamento del marchio torinese si alzerà più del solito, e già lo si evince da prodotti come la 500X o da questa futura 500 a cinque porte. Per questo motivo, se parliamo di propulsori, il TwinAir potrebbe non bastare più. Ed è infatti al vaglio l’ipotesi di impiegare, entro un paio d’anni, un nuovo propulsore tre cilindri a benzina, risposta ai vari motori di pari frazionamento di Ford, Renault, Peugeot e Opel. Si tratterebbe di un’unità da 1 litro di cilindrata, a iniezione diretta, declinata in variante aspirata e turbo. E da questo propulsore potrebbe anche nascere, sfruttando la modularità del progetto, un quattro cilindri, sempre aspirato e sovralimentato, che rappresenterebbe il degno erede del classico Fire 1.2 attualmente impiegato su molti modelli. Il tre cilindri, frazionamento che peraltro moltissimi costruttori stanno adottando, marchi Premium come Audi e BMW compresi, si presterebbe dunque ad equipaggiare vetture di dimensioni e pesi di media classe garantendo al contempo emissioni notevolmente ridotte. Il bicilindrico rimarrebbe in produzione, ma destinato unicamente alle Fiat di fascia bassa, quali Panda o 500 a tre porte.
Fiat 500 5 porte - piattaforma
  Interni stile 500x e telaio B Wide La 500 a cinque porte verrà costruita nello stabilimento serbo che la Fiat ha a Kragujevac (foto sotto) sulla piattaforma denominata B Wide, la stessa della 500L e 500 Trekking (a lato). Sopra, la plancia della 500X stilisticamente mutuata da quella dell’Alfa Romeo Giulietta: quella della 500 a cinque porte sarà molto simile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese