Kia Novo, concept al Salone di Seoul

Kia Novo, concept al Salone di Seoul
Anticipa lo sviluppo del design, di ispirazione sportiva, delle compatte della prossima generazione

di Francesco Forni

03.04.2015 ( Aggiornata il 03.04.2015 00:06 )

Al Seoul Motor Show Kia ha presentato la concept car Novo, esempio di design caratterizzato da un look sportivo all'esterno ed essenziale all'interno. Kia Novo, di nome e di fatto, nasce come espressione dello sviluppo futuro del design e anticipa lo stile delle vetture compatte della futura generazione. Nello specifico la Kia Novo anticipa l'evoluzione dei modelli di classe compatta di grande serie. E' stata concepita in Corea presso il centro stile Kia di Namyang partendo dalla piattaforma, modificata, della Cerato e rappresenta un mix fra lo stile di marca e un'impostazione da sportiva. Il ridotto sbalzo anteriore e la parte posteriore più sporgente, unite al profilo slanciato del tetto e all'ampiezza della superficie vetrata, conferiscono personalità. L'impostazione precisa del profilo si unisce alle linee nette e ai volumi che definiscono la carrozzeria. Il frontale propone un'ulteriore evoluzione della tipica griglia a naso di tigre, ora più larga e profonda, e inediti fari laser. Le prese d'aria inferiori ospitano i proiettori supplementari. I parafanghi anteriori si collegano con la linea di cintura fino ai gruppi ottici posteriori che riproducono un colpo d'occhio simile all'anteriore. Nella coda le linee in rilievo e gli scarichi a sezione triangolare accentuano la sensazione di larghezza e di aderenza al terreno mentre gli spigoli che sottolineano il perimetro definiscono la funzione aerodinamica migliorando il coefficiente di resistenza. Le superfici a spigoli vivi danno al profilo un aspetto definito e moderno identificato dalle linee forti delle portiere, dai sottoporta e dalle prese d'aria in alluminio. Le portiere incernierate posteriormente caratterizzano la linea laterale con le maniglie incassate in linea con i retrovisori in alluminio. Abitacolo. L'attenzione prevalente è per il pilota e l'impostazione minimalista elimina possibilità di distrazione alla guida, mentre gli altri passeggeri godono di spazio grazie alla lunghezza dell'abitacolo e alla architettura interna. la plancia è orientata verso il posto guida e abbellita dall'uso di pelle, cuciture a vista e particolari inserti in alluminio. La strumentazione a due elementi propone tutte le informazioni mediante un display olografico 3D, mentre un trackpad dietro il volante permette di controllare tutte le funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Lo stesso trackpad incorpora lo scanner di riconoscimento dell'impronta digitale con cui accedere a tutte le personalizzazioni multimediali della vettura, dalle scelte musicali alle visualizzazioni nel cruscotto. Il display al centro invece consente a tutti gli occupanti di intervenire sulle funzioni di bordo. Nessun divano a bordo, ma quattro sedili singoli avvolgenti e rivestiti in pelle marrone sottolineano l'ambiente essenziale. Il motore 1600 della serie Kappa è a iniezione diretta di benzina, sovralimentato con turbocompressore (T-GDI) ed è abbinato con il cambio a doppia frizione a sette marce DCT che trasmette movimento alle ruote anteriori. Un'altra innovazione sono i pneumatici "Adaptive Concave Profile". Con il loro battistrada a concavità centrale, questi pneumatici ottimizzano l’appoggio su due aree separate da un canale utile al raffreddamento della gomma ad alta velocità e migliorando l'aderenza sul bagnato.    

Kia Novo, concept al Salone di Seoul - le foto

Kia Novo, concept al Salone di Seoul
Kia Novo, concept al Salone di Seoul

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese