Nuova BMW Serie 7, come sarà

Nuova BMW Serie 7, come sarà
Più leggera, sicura, tecnologica, efficiente, grazie al largo utilizzo di CFRP, e ... parcheggerà da sola!

di Francesco Forni

22.04.2015 ( Aggiornata il 22.04.2015 11:17 )

Nuova BMW Serie 7, come sarà. Ecco alcuni "highlight" della prossima ammiraglia bavarese. Che si prospetta come una summa di tecnologia applicata alle quattro ruote. Dalle strutture leggere alla dinamica di guida, dal comfort alla connessione intelligente in rete e dei comandi.

Cominciamo con la "chicca" più curiosa, il parcheggio telecomandato. La nuova BMW Serie 7 sarà la prima automobile di serie del mondo in grado di eseguire senza guidatore le manovre necessarie per entrare e uscire da un parcheggio o un garage. L’optional Parcheggio telecomandato sarà operativo anche neggli spazi particolarmente stretti. Le manovre di entrata e di uscita dai parcheggi verranno controllate dal guidatore con la chiave BMW a display, ed eseguite automaticamente dallìammiraglia.

La nuova BMW Serie 7 spiccherà per l’ampio utilizzo di materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) nella struttura dell’abitacolo, per la nuova generazione di motori ridurranno sia il peso che i valori di consumo di carburante e delle emissioni. Saranno offerti nuovi sistemi di assetto e possibilità uniche di interazione con il sistema d’infotainment di bordo.

Con gli interventi del BMW EfficientLightweight, il peso dei modelli scenderà fino a 130 kg rispetto alla generazione precedente. Grazie soprattutto all’architettura della scocca con Carbon Core, che si basa lo sviluppo delle automobili BMW i. L’utilizzo di CFRP nelle zone dell’abitacolo soggette ai carichi più alti, aumenta sia la resistenza torsionale che la rigidità.

Uno dei motori montati nella nuova BMW Serie 7 sarà il propulsore sei cilindri in linea dell’ultima generazione con tecnologia BMW TwinPower Turbo, con un cambio Steptronic a otto rapporti ottimizzato.  La sofisticata tecnica delle sospensioni con i nuovi sistemi di regolazione dell’assetto, disponibili di serie oppure offerti come optional, aumenteranno sia la dinamica che il comfort di guida.

Di serie l'ammortizzazione pneumatica a due assi, completa di regolazione automatica del livello e il Dynamic Damper Control. Gli ammortizzatori a regolazione elettronica migliorano sia il comfort di rotolamento che il comfort nell’abitacolo, nonché le caratteristiche di guida dinamica dell’ammiraglia. Sterzo, ci sarà l'Integral Active Steering ottimizzato e con il sistema di stabilizzazione attivo antirollío Dynamic Drive, realizzato per la prima volta ad alimentazione elettromeccanica.

Il monitor di bordo del sistema di comando iDrive sarà realizzato per la prima volta come Touch Display. Il sistema iDrive sarà ampliato con il comando a gesti. I movimenti della mano rilevati da un sensore 3D gestiranno le funzioni d’infotainment in modo particolarmente e confortevole. I gesti permetteranno per esempio di regolare il volume del programma audio e di accettare o rifiutare chiamate in entrata.

Sistemi di assistenza alla guida. Driving Assistant Plus e Driving Assistant saranno completate dall’assistente di sterzo e di guida in corsia, dall’assistente di controllo della traiettoria di marcia con protezione attiva anticollisione, dalla prevenzione di collisione posteriore e dal sistema di avvertimento di traffico in direzione trasversale rispetto alla vettura. Con Active Cruise Control con funzione Stop & Go attivo, sarà sufficiente premere un pulsante per considerare i limiti di velocità riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info.

Nuova BMW Serie 7, come sarà - la foto gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese