Peugeot 308 Racing Cup, destinata alla pista

Peugeot 308 Racing Cup, destinata alla pista
Motore con 38 cavalli in più della GTi, aerodinamica spinta: correrà nei campionati turismo nazionali

di Redazione

27.08.2015 ( Aggiornata il 27.08.2015 15:18 )

Che sapore ha una 308 GTi da pista? Quello di Peugeot 308 Racing Cup, arma destinata a rimpiazzare nei trofei promozionali la RCZ Racing Cup oltre a proporsi ai clienti sportivi che vorranno correre nei campionati turismo nazionali, dal CITE nostrano, al VLN tedesco, fino al CER spagnolo e il BGDC belga. La trasformazione operata da Peugeot Sport è stata intensa, a cominciare dal comparto meccanico, dove il motore resta l'1.6 turbo seppur con una consistente iniezione di cavalleria, tanto da far segnare +38 cavalli, arrivando a quota 308. Ed è solo lo step di partenza, lasciano intendere gli uomini del Leone, visto che sviluppi futuri potranno incrementare il valore. L'adozione del turbocompressore montato su Peugeot 208 T16 ha permesso il cambio di passo, legato ad altre modifiche funzionali all'impiego tra i cordoli. Ovvia la presenza del rollbar intorno al pilota, che gestirà potenza e coppia attraverso un cambio sequenziale 6 marce con comandi al volante e si affiderà a freni con pinze a 6 pistoncini e dischi baffati per staccare. Importante è stata la riduzione di peso, con un valore che oscillerà tra i 1.000 e 1.050 kg una volta in pista, ripartiti al 63% davanti e 37% dietro: l'adozione di vetri e lunotto in policarbonato ha aiutato a contenere le masse in gioco.

Le foto di Peugeot 308 Racing Cup

L'assetto conserva l'avantreno di Peugeot 308 GTi, regalando molteplici possibilità di regolazione degli angoli caratteristici delle ruote, con cerchi da 18 pollici. Notevolmente aumentata è, invece, la larghezza, ben 10,6 centimetri in più, arrivando a toccare i 191 centimetri. Il look resta legato al modello di serie, ma non si può fare a meno di notare il pacchetto aerodinamico, composto da un ampio splitter con pinne verticali alle estremità, il paraurti anteriore modificato nelle aperture e l'ala posteriore ispirata alle specifiche previste per le auto del mondiale WTCC. Non meno efficace è il diffusore, con due ampi canali esterni e un labbro che prosegue fino a raccordarsi con i passaruota. Dopo il lancio al salone di Francoforte 2015, Peugeot 308 Racing Cup esordirà sul circuito del Paul Ricard il 24 e 25 ottobre per una sessione di prove in concomitanza con la chiusura del GT Tour. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese