Soluzioni di stile a parte, la futura generazione di
Honda Civic, che arriverà in Europa a inizio 2017, sarà un modello cruciale perché vedrà l'introduzione di due nuove unità motrici turbocompresse. La
Type-R ha sdoganato il turbo per una sigla storicamente legata all'aspirato VTEC, ma se il 2 litri (310 cavalli e 400 Nm) dell'attuale serie è pensato per esaltare i tratti sportivi e prestazionali della berlina cinque porte, con il
quattro cilindri 1.5 litri e il piccolo
turbo benzina da 1 litro si esplorano altri territori. Quelli del
downsizing per ridurre emissioni inquinanti, consumi e migliorare al tempo stesso la guidabilità, con valori di coppia da propulsore di cubatura superiore.
I particolari tecnici del
turbo VTEC 1.5 sono stati anticipati dalla Honda Civic quattro porte per gli Stati Uniti, mercato sul quale si presenta con 176 cavalli e 220 Nm di coppia massima. Lecito immaginare
altre declinazioni di potenza per la cubatura media, mentre il turbo benzina tre cilindri da 1 litro - replicando i contenuti dell'1.5, tra cui fasatura variabile, turbo a bassa inerzia e iniezione diretta - andrà a coprire un range inferiore.
La produzione di nuova Honda Civic 5 porte sarà concentrata esclusivamente nello stabilimento inglese di Swindon e per l'occasione si effettueranno investimenti pari a 270 milioni di euro, destinati a nuove tecnologie e processi produttivi.
Fabiano Polimeni