Jaguar F-Type SVR promette i 320 km/h

Jaguar F-Type SVR promette i 320 km/h
Anteprima al Salone di Ginevra per la più estrema e veloce delle F-Type. Sarà coupé e Convertibile, con motore V8 5.0

di Redazione

27.01.2016 ( Aggiornata il 27.01.2016 15:17 )

Ha fatto un giro dal reparto che, finora, aveva "curato" solo Land Rover, Jaguar F-Type. Ne è uscita trasformata dalla divisione SVR - Special Vehicle Operations. Al momento si resta sulle informazioni di massima, ma le indiscrezioni che dovranno trovare ufficialità il prossimo 17 febbraio, data fissata per l'anteprima delle note tecniche che caratterizzeranno coupé e Convertibile, sono sufficienti a tenere alto l'interesse. Finora il punto più estremo nell'offerta F-Type era rappresentato dalla versione R, con motore V8 5 litri sovralimentato, da 550 cavalli e 680 Nm di coppia. Numeri adeguati per volare verso i 300 orari di velocità massima e scattare in 4"1 da zero a cento. Jaguar F-Type SVR fa una promessa: 322 km/h. Per riuscirci i tecnici sono intervenuti sull'otto cilindri per spremere ancora qualche cavallo, sembra saranno alla fine 575, ma l'ufficialità a tal proposito non c'è ancora. La barriera dei 4" è scontato verrà abbattuta. Dalle indiscrezioni alle certezze, quelle che si possono intuire dalle tre immagini diramate dalla casa del giaguaro. L'affinamento aerodinamico ha coinvolto paraurti, cofano motore e il diffusore. Iniziando dal frontale, largo a uno splitter dal profilo accentuato, installato su un paraurti che ingrandisce le aperture alle estremità e una calandra con il logo SVR ben in vista. Il posizionamento delle griglie di sfogo dell'aria sul cofano è leggermente diverso, meno accentrato. Proseguendo verso la coda trova posto un'ala sagomata per seguire l'andamento del posteriore, curva e con due supporti centrali. Il diffusore, infine, modifica le forme del canale centrale, aggiungendo un profilo orizzontale e uno verticale. I quattro terminali di scarico sono nella posizione classica, alle estremità, ma la F-Type SVR avrà un impianto in titanio, 11 kg più leggero di quello tradizionale. Jaguar F-Type SVR Jaguar F-Type SVR (3) Dalle immagini si apprezza la presenza di freni carboceramici sulla coupé, alternativa a un impianto tradizionale e con un vantaggio di peso pari a 21 kg. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese