Pininfarina DX3 concept al Salone di Pechino

Pininfarina DX3 concept al Salone di Pechino

Presentato al Bejing Motor Show il SUV compatto che anticipa la prossima vettura di produzione di South East Motor

di Francesco Forni

26.04.2016 19:11

Pininfarina continua a sviluppare prodotti interessanti per il mercato cinese.  Dopo la DX7, presentata ad Auto Shanghai 2015, primo frutto della collaborazione con South East Motor-SEM, i due marchi presentano al Salone dell’Auto di Pechino la DX3 concept, SUV compatto che anticipa la prossima vettura di produzione, anch’essa sviluppata da Pininfarina in Italia.

DX Concept, che unisce l'aspetto sportivo alle linee fluide ed eleganti tipiche di Pininfarina, costituirà la base per il futuro linguaggio di stile della serie DX. Nei prossimi 5 anni, infatti, SEM svilupperà assieme a Pininfarina diverse tipologie di SUV con l’obiettivo di formare un’intera famiglia di prodotti per la Cina.

Da quando è entrata in produzione nel luglio 2015, inoltre, la DX7 ha superato per più mesi consecutivi il tetto dei 10mila ordini mensili. 

 

"DX3 concept e DX7 – spiega Silvio Pietro Angori, AD Pininfarina – stabiliscono un nuovo punto di riferimento per il segmento SUV. La DX7 ha tanto successo perché esprime tutto il know-how Pininfarina e competenze che sono perfette per il mercato cinese: ricerca stilistica e sviluppo finalizzati a definire una bellezza senza tempo nella migliore tradizione dello stile italiano. Il tocco italiano combinato con l'innovazione tecnologica di SEM rendono i progetti DX3 e DX7 eleganti, solidi, rivolti al futuro”.


A contribuirealla collaborazione con South East Motor è il team della Pininfarina Automotive Engineering Shanghai (PAES), nata nel 2010 con l’obiettivo di localizzare un satellite di sviluppo design a Shanghai, sito strategico dell’Automotive per l’area asiatica. Oggi PAES è un consolidato avamposto di sviluppo commerciale e creazione design che, sotto la guida di Federico Viganò (General Manager) e Orazio Daldosso (Design Director) e la supervisione dall’Italia del Chief Creative Officer Fabio Filippini, può contare su un team multiculturale di 20 persone che conferiscono alla sede cinese di Pininfarina un forte carattere internazionale e una visione globale nella quotidiana sfida ad un mercato sempre più esigente.


 
Pininfarina è stata la prima casa di design italiana a fornire servizi di stile ed ingegneria ai costruttori automobilistici cinesi a partire dal 1996. Da allora, Pininfarina ha ampliato la sua gamma di attività sviluppando partnership con produttori come AviChina (Hafei), Chery, Changfeng, Brilliance, BAIC, JAC e altri, per i quali sono stati progettati veicoli di grande successo commerciale.
 
La cooperazione tra Pininfarina e SEM è iniziata nel 2012. Alla luce del successo commerciale della DX7, South East Motor approfondirà la collaborazione con Pininfarina sviluppando nuovi prodotti di eccellenza per i consumatori cinesi. Allo stato attuale, Pininfarina e South East Motor sono già al lavoro sulla prossima generazione di nuovi modelli.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese