Volkswagen Golf GTI Clubsport S, dal motore 2.0 TSI 310 cv

Sarà presentata al Worthersee 2016 e arriverà sul mercato in autunno. Modifiche anche all'assetto

27.04.2016 14:53

Saranno tutte schierate per celebrare i 40 anni delle tre lettere più famose a Wolfsburg: GTI. Sette generazioni di Volkswagen Golf hanno vestito il badge della sportività, da ultima quella GTI Clubsport presentata un anno fa e oggi ulteriormente evoluta fino a diventare GTI Clubsport S. Sarà una delle novità del Worthersee 2016, che aprirà il 4 maggio prossimo a Reifnitz. I muletti hanno girato a lungo al Nurburgring e, tra le pochissime note svelate dalla casa, legate alle caratteristiche che avrà il nuovo modello, si sottolinea lo stretto legame con i 22 km della Nordschleife, serviti per affinare l'assetto.

Sappiamo anche che dal motore 2.0 TFSI arriveranno 310 cavalli, ancor più di quanti ne assicura Volkswagen Golf R. Trentacinque oltre la Clubsport "normale". Sul punto, però, andrà chiarito se la cavallieria della S sarà costantemente a quota 310 cavalli, oppure, così come avviene già sulla Clubsport, si tratta di un valore ottenuto per frangenti specifici e in overboost, con il conseguente aumento anche della coppia motrice.

Le indiscrezioni degli ultimi mesi puntavano all'esistenza di un progetto speciale, ribattezzato però Clubsport Lightweight, a sottolineare l'estremizzazione sotto il profilo del peso, un'evoluzione che facesse a meno di tutto il superfluo per migliorare le prestazioni. Oggi sappiamo che quella Lightweight in realtà è la S, al Worthersee scopriremo anche se (e quanto) l'ago della bilancia arretrerà dai 1.375 kg di GTI Clubsport con cambio manuale.

Volkswagen GTI TCR, la GTI per la pista

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese