Peugeot studia la stazione di ricarica elettrica a energia solare

Peugeot studia la stazione di ricarica elettrica a energia solare

Una struttura in legno sostiene i pannelli fotovoltaici e offre una copertura ai veicoli in carica

di Redazione

13.05.2016 21:52

Peugeot Design Lab ha studiato una stazione di ricarica universale a energia solare per veicoli elettrici: il Parasol DRIVECO.

Associa ecologia e tecnologia, con una struttura in legno che sostiene i pannelli fotovoltaici e offre anche una copertura di protezione ai veicoli in carica.

I team di Peugeot Design Lab hanno realizzato un progetto che valorizza la modernità e la vocazione ecologica del Parasol DRIVECO. La struttura in legno traforata che sostiene i 150 m2 di pannelli solari ricorda la parte superiore di una foresta, mentre le basi svasate del Parasol integrano stazioni di ricarica e batterie di stoccaggio dell’elettricità.

Questo progetto ha mobilitato le competenze di designer, creatori di pattern 3D ed esperti in colori e materiali.

Parasol DRIVECO è una stazione di ricarica composta da 88 pannelli fotovoltaici e batterie agli ioni di litio, per produrre e stoccare energia solare. L’elettricità può quindi essere ridistribuita a qualunque ora, anche quando il sole è più basso, e condivisa da una rete di più Parasol, grazie allo «smart grid», sistema intelligente di gestione dell’energia.

Ogni Parasol è universale, e può caricare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 fino a 7 veicoli contemporaneamente: auto, scooter o bici. Il tempo di carica dipende dalla modalità scelta, rapida o normale.

Dopo la messa in servizio di un Parasol a Bastia il 14 marzo scorso, DRIVECO inaugura oggi la prima strada solare intelligente al mondo, con la messa in servizio di un secondo Parasol ad Ajaccio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese