Mazzanti EV-R, al Parco Valentino con l'ala soffiata

Mazzanti EV-R, al Parco Valentino con l'ala soffiata

La hypercar è pronta al debutto e svela le ultime note tecniche, dalla coppia del motore V8 biturbo allo studio aerodinamico

20.05.2016 16:03

Dalle parti di Pontedera è quasi tutto pronto: Mazzanti EV-R svela nuovi particolari, in attesa di presentarsi al salone di Parco Valentino, il prossimo 8 giugno. Lascia intuire chiaramente le proporzioni, la hypercar che vuol essere la più potente stradale costruita in Italia. Per farlo, ricorre a un motore V8 biturbo da 7.2 litri, capace, da quelli che sono i dati resi noti, di far accelerare la EV-R in 2"7 da zero a cento orari, con una velocità massima di 400 km/h. 

La potenza? Sarà l'ultimo numero a essere annunciato. Per ora, ci si limita al valore di coppia massima, superiore a 1.200 Nm, parola di Luca Mazzanti. Il teaser concusivo, che precede il lancio, presenta una caratteristica aerodinamica interessante, indizio di come si sia fatta attenzione ai minimi particolari nella progettazione. L'ala posteriore soffiata. Un termine, quello dell'aria calda gestita per fini aerodinamici, che non è nuovo, apprezzato in Formula 1 relativamente all'utilizzo dei gas di scarico e l'interazione con il diffusore, sulla EV-R vede direzionati i flussi verso la coda.

Non si scende ancora nei particolari, quali valori di carico aerodinamico extra assicuri la soluzione, ma le linee dei grafici ottenuti al CFD lasciano intuire che sia l'aria estratta dalle masse radianti anteriori a essere direzionata attraverso aperture davanti al parabrezza e verso l'ala. Rispetto alla Evantra, altra supercar di Mazzanti, la EV-R conserva alcuni tratti tipici del design, specie all'anteriore, ma li abbina con forme più muscolose a avvolgenti. 

Le case presenti al Salone di Torino 2016

Supercar Roma Auto Show, adrenalina con il motorsport

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese