Nuova Abarth 595, più cavalli e connettività

Il marchio dello Scorpione presenta il restyling della compatta, disponibile con motore 1.4 T-jet da 145 e 165 cv. A bordo esordio del sistema Uconnect disponibile anche nella versione da 7". Foto e prezzi

di Francesco Colla

07.06.2016 15:43

Fiat Chrysler cala l'ultimo asso del suo poker sportivo. Dopo Fiat 124 Spider, Abarth 124 Spider e la recentissima 500S è nuovamente il turno dello Scorpione di tornare alla ribalta con il restyling della 595 disponibile in versione berlina o cabrio e in tre allestimenti (595, 595 Turismo e 595 Competizione). 

Tra le maggiori novità si segnala l'aumento di potenza del motore 1.4 T-jet che equipaggia le versioni 595 e 595 Turismo: lentry level passa da 140 a 145 cavalli, mantenendo invariati i 206 Nm di coppia massima, mentre il secondo raggiunge i 165 cv mantenendo i 230 Nm ed è ora dotato della turbina Garrett GT1446. Al top di gamma rimane la 595 Competizione che con i suoi 180 cv consente uno scatto da 0-100 in 6,7". La versione Competizione è inoltre equipaggiatra con all'impianto frenantemaggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini e scarico ad alte prestazioni Record Monza con sistema dual mode. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

La nuova Abarth 595 è inoltre equipaggiata con differenziale autobloccante meccanico (Abarth D.A.M.) derivato direttamente dall'esperienza acquisita con 695 Biposto, compreso nel nuovo Pack Perfomance - disponibile solo per la versione Competizione con cambio manuale - che include i cerchi da 17" Supersport e i sedili Sabelt in pelle/alcantara con guscio in carbonio, il badge 595 di alluminio fresato dal pieno sul tetto e il pacchetto di personalizzazione estetica rosso, bianco o nero lucido.

Nuova Abarth 595: foto

Nuova Abarth 595: foto

Il marchio dello Scorpione presenta il restyling della sua 500. Disponibile in versione berlina o cabrio, la gamma si declina in tre allestimenti: 595, 595 Turismo e 595 Competizione, cui corrispondono altrettanti livelli di potenza ed elaborazione.
Tra le maggiori novità l'aumento di potenza del motore 1.4 T-jet che equipaggia le versioni 595 (145 CV) e 595 Turismo (165 CV), quest'ultima dotata ora di turbina Garrett. Prezzi da 19.650 euro.

Guarda la gallery

Esteticamente risalta il frontale riprogettato e che ora presenta una presa d'aria maggiorata, così come il paraurti posteriore, caratterizzato da un estrattore più pronunciato. Inoltre, all'interno di entrambi i paraurti sono stati creati inserti specifici per ogni allestimento: in nero opaco per 595, in tinta carrozzeria su 595 Turismo e con finitura "tar cold grey" per 595 Competizione. Nuovi i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, che sull'intera gamma sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a Led, così come i cerchi da 17'' Granturismo, più leggeri del 7% e con una superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%. Tra le tinte carrozzeria debuttano l'esclusivo Giallo Modena, finora disponibile solo su 695 Biposto Record, il Rosso Abarth, il Bianco Iridato Tristrato e tre livree bicolore: Nero Scorpione/Blu Podio e Nero Scorpione/Grigio Record e Grigio Pista/ Rosso Abarth. Infine, a livello di personalizzazione estetica sono disponibili, su richiesta, tre pack con sticker laterale Abarth, calotte specchio e inserti paraurti anteriore e posteriore disponibili nelle tinte bianco, nero o rosso. Anche l'abitacolo è stato rivisto, realizzato con materiali quali Alcantara e la fibra di carbonio, ad esempio, nuove sellerie e una nuova palpebra strumenti rivestita in pelle o Alcantara.

Nuova Abarth 595, lo Scorpione colpisce ancora

Nuova Abarth 595, lo Scorpione colpisce ancora

Rinnovata nell'estetica e disponibile sia in versione cabrio che coupé, le nuove 595 e 595 Turismo sono disponibili col potenziato 1.4 T-jet portato a 145 e 165 cv. Invariata la potenza della versione top di gamma Competizione, 180 cv. Esordio, a bordo, per il sistema UConnect 7". Prezzi da 19.650 euro.

Guarda il video

Passiamo alla tecnologia: tutte le versioni hanno, di serie, il sistema Uconnect  5" Radio con touchscreen e servizi Uconnect Live (su richiesta anche con navigatore integrato e DAB) mentre per la prima volta è disponibile anche la versione con schermo 7" HD, dotato dell'Abarth Telemetry per misurare le proprie prestazioni sui circuiti precaricati sul sistema. Con Uconnect 7" saranno disponibili, su richiesta, Apple CarPlay e Google Android Auto, ovvero le migliori soluzioni di smartphone mirroring per Apple iOS e Android. Prezzi da 19.650 euro per la versione Abarth 595 - 1.4 T-Jet 145cv fino a 28.650 per la Abarth 595C Competizione - 1.4 T-Jet 180cv.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese