Nuova Ford Ka Plus, grande quanto la Fiesta

Il marchio dell'Ovale Blu presenta la nuova generazione di compatta che cresce nelle dimensioni andando a sfiorare i 4 metri. Foto, info e prezzi

di Francesco Colla

08.06.2016 11:48

Ford rivoluziona Ka. Il colosso statunitense ha presentato la nuova generazione di compatta: se esteticamente l'evoluzione rispetto alla gamma attuale è notevole e rispecchia il nuovo corso del design Ford (soprattutto il frontale), a livello dimensionale cambia veramente tutto. Ka è attualmente il modello più piccolo della gamma, con una lunghezza limitata a 3,62 metri (poco meno di una Fiat Panda, ad esempio), ma la nuova Ka Plus (o Ka +) arriva a sfiorare i 4 metri, quasi stessa lunghezza della cugina Fiesta. Concorrenza interna? No proprio, perchè l'attesa nuova generazione di Fiesta dovrebbe crescere nelle dimensioni, lasciando alla Ka il ruolo di entry level della gamma. 

Nuova Ford Ka Plus: foto

Nuova Ford Ka Plus: foto

Il marchio dell'Ovale Blu prsenta la nuova generazione di compatta: cresciuta nelle dimensioni passa da 3,62 metri di lunghezza a poco medo di 4 metri, quanto la Fiesta. Sotto al cofano il motore 1.2 Duratec disponibile sia in versione da 70 che da 85 cavalli. 

Guarda la gallery

Concettualmente, inoltre, si tratta di due modelli diversi: la Ka Plus, con un'altezza di 29 mm in più rispetto alla Fiesta punta a offrire maggior spazio a bordo, puntando a una clientela che cerca una 5 porte pratica in grado di offrire un bagagliaio di 270 litri (l'attuale è di 224) e un abitacolo fornito di 21 vani portaoggetti a un prezzo concorrenziale, ossia 9.750 euro. Sotto al cofano il benzina Duratec 1.2, disponibile sia in versione da 70 che da 85 cavalli. Ford, per entrambe le versioni del Duratec dichiara emissioni di CO2 peri a 114 g/km e consumi nel ciclo misto di 5 litri/100 km. Per quanto riguarda le prestazioni la 70 cv scatta da 0 a 100 km/h in 15"3 (all'attuale generazione con motore da 69 cv ne bastano 13"4) e raggiunge i 159 km/h, mentre la versione più potente passa da 0 a 100 in 13"3 e raggiunge i 169 orari.  

La dotazione di serie della 70 cv comprende alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel. La KA+ Ultimate 1.2 85 cv, listino da 11.250 euro, offre di serie anche clima manuale, sistema audio con comandi al volante, sistema di inftainment Sync e il sistema MyKey che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come ad esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio, o anche impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza. 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese