Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari LaFerrari, la "Aperta" debutta a Parigi

Offerta a un pubblico di clienti selezionati, conserva le peculiarità tecniche de LaFerrari coupé con accorgimenti mirati su aerodinamica e telaio

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

5 lug 2016 (Aggiornato alle 17:09)

C'è altro, oltre all'"ovvio". Non ha il tetto, ed è la condizione principale per poterla definire Ferrari LaFerrari versione scoperta, come genericamente viene indicata a Maranello in attesa dell'ufficializzazione del nome. Rispetto alla hypercar coupé, là dove si incontrano le portiere con apertura a elitra, separate da una porzione di tetto, si fa largo un hard-top in fibra di carbonio, in alternativa una capote morbida. Entrambe pensate per essere rimosse in fretta e utilizzare LaFerrari come si conviene a una spider. O forse sarebbe meglio dire Aperta, nome che trapela tra le maglie delle immagini diffuse da Maranello.

L'ufficialità si avrà al Salone di Parigi, insieme a una scheda tecnica che copia i valori noti del powertrain LaFerrari, motore V12 da 800 cavalli e sistema elettrico da 163 cavalli. Al di là dei numeri, i tecnici hanno dovuto studiare soluzioni specifiche per far sì che il coefficiente di resistenza aerodinamica restasse il medesimo della coupé sulla spider, pur senza tetto. Osservando attentamente la silhouette della spider si nota l'aggiunta di un profilo tra i montanti e la cornice del parabrezza, verosimilmente studiato per ridurre le turbolenze nell'abitacolo. 

Ulteriore modifica visibile tra le due LaFerrari, l'adozione di un differente soffiaggio dietro le ruote anteriori, inserito sul deviatore di flusso, appena sopra gli indicatori di direzione. Interventi in superficie a parte, l'assenza del tetto ha comportato l'adeguamento dei livelli di rigidità torsionale e flessionale per riportarli ai valori assicurati dalla coupé. In cosa si siano concretizzati, e quale aggravio, eventuale, di peso abbiano generato lo scopriremo al Salone di Parigi il prossimo 1 ottobre.

Tutti gli esemplari destinati a essere prodotti sono stati già venduti, a una platea di clienti selezionati e collezionisti. Nei mesi scorsi l'indiscrezione che circolava era di una tiratura limitata a 150 unità.

Aston Martin AM-RB 001 sceglie il V12 aspirato

Honda NSX, rivoluzione giapponese

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi