Samsung scommette sulle auto elettriche cinesi ed entra in Byd

Samsung scommette sulle auto elettriche cinesi ed entra in Byd

In Cina le vetture elettriche sono sostenute da imponenti politiche statali

di Francesco Forni

15.07.2016 21:31

La Corea del Sud si allea con la Cina. Non è fantapolitica, ma un probabilissimo scenario dell'industria dell'auto. Samsung Electronics sta perentrare in Byd, il amrchio di auto elettriche di Shenzhen, per aumentare la propria presenza nel settore.

Samsung non ha ancora specificato l'ammontare dell'investimento in Byd, anche se il gruppo sud-coreano è alla ricerca di nuovi mercati dopo il rallentamento del settore dei smartphone.

Varie aziende in Cina stanno puntando sulle nuove tecnologie nell'automotive, tra cui quelle relative alla connessione con dispositivi smartphone. Alibaba, il gigante dell'e-commerce cinese ha presentato la nuova Roewe RX5, sviluppata assieme al gigante automobilistico cinese Saic, equipaggiata con il sistema operativo YunOs. La nuova tecnologia potrebbe fungere da apripista per le auto senza pilota, sulla scia di giganti come Google, Tesla ed Apple.

In Cina, a fare da apripista, sono Baidu, che opera il motore di ricerca più utilizzato nel Paese, e TenCent, che gestisce la piattaforma di messaggistica istantanea WeChat, che prevede di avere il primo veicolo elettrico dotato di guida automatica su strada entro il 2020.

Elettriche nel Far East. Le auto elettriche sono tenute in grande considerazione in Cina, grazie a un misto di incentivi per le aziende produttrici e leggi anti-inquinamento più severe che prevedono un aumento delle auto elettriche, a cominciare da quelle a disposizione della pubblica amministrazione. Entro il 2025, i veicoli alimentati a nuove forme di energia, come li definisce il governo cinese, supereranno le tre milioni di unità. Nei primi sei mesi dell'anno, le vendite di auto elettriche in Cina hanno raggiunto quota 170mila unità, piu' che raddoppiando la cifra del 2015.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese