Ferrari lavora a una nuova piattaforma

Miglioreranno valori chiave come peso, resistenza in caso di incidente, rumorosità e vibrazioni

28.07.2016 17:40

Le Ferrari del futuro? Potranno contare su una piattaforma modulare più leggera, resistente, migliorata su tutti i fronti e sarà realizzata dalla casa di Maranello con la collaborazione di Altair Product Design (specialista in software e tecnologie di simulazione) in quello che rappresenta il prosieguo di un cammino iniziato insieme ormai oltre 10 anni fa.

E' stata ribattezzata, al momento, piattaforma Next Generation, e quali saranno i punti chiave che la caratterizzeranno è Maximilian Szwaj, direttore dell'Innovazione e dello sviluppo della Carrozzeria in bianco, a spiegarlo: «Era importante per Altair fornire esperti sia di CAD che di CAE per agevolare la stretta integrazione soprattutto quando i processi realizzativi e il packaging delle idee sono così fluidi. La velocità dei processi di ottimizzazione messi in atto ha consentito di controllare il peso e al tempo stesso ottenere i richiesti obiettivi strutturali. Per Ferrari, la piattaforma Next Generation è un importante risultato ingegneristico e simbolo della collaborazione di successo con Altair».

Scendendo nei dettagli della piattaforma allo studio, con i tecnici specializzati nelle simulazioni software di Altair che lavoreranno a stretto contatto con gli ingegneri a Maranello, consentirà una riduzione di peso pari al 15%, e un miglioramento dei valori di vibrazione, rumorosità e ruvidità di oltre il 20%.

Ferrari GTC4Lusso, primo contatto

La ricerca della costante riduzione di peso è uno dei passaggi chiave, in generale, per poter immaginare un'integrazione con sistemi ibridi che non sia penalizzante in termini di massa complessiva e di dinamica di marcia, andando ugualmente a beneficio delle caratteristiche di guida anche senza prospettare applicazioni combinate di motore termico ed elettrico. 

Genericamente Altair parla di una piattaforma che «rappresenterà la base per diverse derivazioni dei nuovi modelli».

Sequestrata una Ferrari F430 Limousine, era "taroccata"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese