BMW M4 GT4, in pista nel 2018

Raccoglie il testimone dalla M3 GT4 e si offre ai team privati impegnati nei vari campionati di categoria GT4. Sarà anche "palestra" per i giovani del programma Junior 

29.07.2016 16:27

Avrà tutto il tempo necessario per svolgere i test di sviluppo e presentarsi in pista al top della forma, la nuova BMW M4 GT4, alternativa che BMW Motorsport ha pronta per i team clienti impegnati nell'Europeo e nelle varie serie nazionali. Una GT che raccoglie l'eredità della M3 e propone soluzioni riprese dalla sorella "maggiore" BMW M6 GT3.

Motore, trasmissione ed elettronica sono quelli della M4 di serie, mentre arrivano dalla versione stradale "specializzata", dalla M4 GTS, il cofano motore e quello posteriore in fibra di carbonio. Aggiunte importanti, che contribuiranno a ridurre il peso, le portere in carbonio.

Specifico sarà lo sviluppo di un pacchetto aerodinamico curato da BMW Motorsport, nel dettaglio lo splitter e l'ala posteriore. Ulteriori interventi riguarderanno la linea di scarico, da gara, il sedile, la pedaliera e l'impianto frenante, tutti ripresi dalla BMW M6 GT3.

«La categoria GT4 sta vivendo un boom. Offre una competizione sostenibile economicamente con macchine di un livello tecnico elevato e, inoltre, attira un ampio pubblico. Vediamo un potenziale enorme in tutto il mondo per i team privati BMW, ai quali la BMW M4 GT4 si rivolge come opzione.

Sviluppare un'auto da corsa classica come questa e offrirla ai privati è sempre stato uno dei punti centrali delle competenze di BMW Motorsport, lo è già stato con la M3 GT4, ancora in attività nella serie internazionale. La BMW M4 è una solida base per i nostri ingegneri per chiudere il gap tra la nostra macchina di punta per le corse clienti, la BMW M6 GT3, e la BMW M235i Racing, dedicata ai debuttanti», ha commentato Jens Marquardt, direttore di BMW Motorsport.

BMW M4 firmata G-Power vola oltre i 600 cavalli 

I primi test in pista inizieranno a fine 2016 e porteranno alle prime consegne ai team privati che avanzeranno richiesta, già in questa prima fase di annuncio del progetto, a metà 2017. Nella roadmap tracciata da BMW Motorsport, il debutto è fissato alla 24 Ore di Dubai del 2018. Non sarà rivolta solo alle squadre clienti, questa GT4, servirà anche al programma BMW Motorsport Junior per dare una valida palestra che traghetti i giovani piloti verso il mondo della classe GT3. 

Prova su strada di BMW M4

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese