Range Rover SV Autobiography Dynamic, lusso e potenza

Land Rover presenta la nuova top di gamma della famiglia Ranger Rover con motore da 550 cv, interni di lusso e assistenti alla guida all'avanguardia

di F.C.

12.08.2016 09:40

Land Rover annuncia l'arrivo della nuova top di gamma della famiglia Range Rover, la SV Autobiography Dynamic, firmata dal reparto Special Vehicle Operations. Sotto il cofano c’è il 5.0 V8 sovralimentato tramite compressore volumetrico, lo stesso della Range Rover Sport SVR, in grado di erogare 550 cavalli e i 680 Nm di coppia. Abbinato al cambio ZF a 8 rapporti consente alla sport tuility di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. L’allestimento è stato progettato a partire da quello della SV Autobiography a passo lungo. Così la SV Autobiography Dynamic è disponibile esclusivamente con il passo standard e monta sospensioni elettroniche – con assetto ribassato di 8 mm - che ottimizzano l’agilità di marcia.

L'abitacolo è caratterizzato da finiture premium e materiali pregiati: i sedili in pelle dal motivo a losanga con impunture a contrasto, disponibili in quattro combinazioni di colori esclusivi, si abbinano al cielo in pelle traforata Ebony, mentre il rivestimento Black Veneer per la plancia e i vani delle portiere è completato da una riga di finitura rossa. A questo si aggiunge il nuovo sistema di infotainment con tablet da 10 pollici che include i servizi tramite app il controllo da remoto del veicolo. 

Range Rover SV Autobiography Dynamic: foto

Range Rover SV Autobiography Dynamic: foto

Land Rover presenta la nuova top di gamma della famiglia Range Rover, la SV Autobiography Dynamic realizzata dalla divisione Special Vehicle Operations. Sotto il cofano c’è il 5.0 V8 sovralimentato tramite compressore volumetrico, lo stesso della Range Rover Sport SVR, che raggiunge i 550 CV e i 680 Nm di coppia, consentendo alla sport tuility di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. 

Guarda la gallery

L'esclusività dell'allestimento è sottolineata anche esteriormente da dettagli quali le prese d'aria laterali, i particolari del paraurti anteriore, la griglia, le finiture del cofano, il lettering Range Rover, tutti in colore Graphite Atlas. Il cliente può scegliere cerchi in lega da 21" o 22”, oltre a tre finiture esclusive. La SVAutobiography Dynamic è inoltre la prima Range Rover disponibile con le pinze freni rosse Brembo. Completano il quadro i quattro terminali di scarico cromati, ottimizzati per sottolineare la particolare sonorità del V8.

Fra i numerosi sistemi di assistenza alla guida troviamo l'Advanced Tow Assist, per facilitare le manovre in retromarcia con rimorchio, e l'Intelligent Speed Limiter che adegua la velocità del veicolo al limite previsto dalla segnaletica, il Driver Condition Monitor e il Blind Spot Assist, che sterza automaticamente il veicolo per mantenerlo nella propria corsia in caso di sbandamento involontario. Infine, per quanto riguarda il fuoristrada, debutta il Low Traction Launch, modalità di guida selezionabile manualmente per aiutare il guidatore nelle ripartenze su superfici a scarsa aderenza, come l'erba bagnata, la neve o il ghiaccio. Non ancora comunicato il debutto sul mercato italiano: in Gran Bretagna arriverà entro fine 2016 con prezzi a partire da 132.800 sterline (circa 155.000 euro).

Range Rover, i test di guida autonoma in fuoristrada: video

Range Rover, la gamma e i prezzi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese