Aston Martin Vanquish Zagato Volante, muscoli cabrio e stile italiano

La Casa di Gaydon ha presentato l'ultimo frutto della collaborazione con Zagato, la variante scoperta della Vanquish con motore V12 da 600 cv

di Francesco Colla

22.08.2016 10:37

Il rapporto tra la britannica Aston Martin e la milanese Zagato dura da oltre 50 anni, da quando il celebre carrozziere realizzò la DB4 GT protagonista delle corse gran turismo degli anni '60. Una collaborazione fruttuosa, che ha recentemente portato alla Vanquish Zagato Coupe presentata all'ultima edizione del concorso di Villa d'Este, cui è seguito il debutto della Vanquish Zagato Volante a Pebble Beach. 

Una serie limitata cabrio, una top di gamma aperta che verrà prodotta in soli 99 esemplari nello storico stabilimento di Gaydon e venduta a un prezzo non ancora specificato ma che supererà tranquillamente i 300 mila euro (la Vanquish Volante parte da 283 mila). Il motore è lo stesso della coupé, il V12 da 600 cavalli in grado di scattare da 0 a 96 km/h in 3,7 secondi. Il modello è caratterizzato da un abitacolo esclusivo realizzato artigianalmente utilizzando materiali pregiati come il carbonio, gli inserti in bronzo anodizzato e la tappezzeria in pelle Bridge of Weir, il tutto impreziosito dalla "Z" dell'atelier milanese su poggiatesta e console. 

Aston Martin Vanquish Zagato Volante: foto

Aston Martin Vanquish Zagato Volante: foto

Il marchio di Gaydon ha presentato all'edizione 2016 del concorso di Pebble Beach la Vanquish Zagato Volante, cabrio realizzata in 99 esemplari con motore V12 da 600 cavalli 

Guarda la gallery

Marek Reichman, Chief Creative Officer del marchio, ha commentato: "Come nella coupé abbiamo enfatizzato i cambi di superficie per creare una forma muscolare e allo stesso tempo una linea elegante e sinuosa". 

Lamborghini Centenario Roadster: 20 esemplari a 2 milioni ciascuno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese