La nuova Volvo V90 Cross Country verrà presentata in a metà settembre, tra pochissimi giorni. 

Eredità importante. Sviluppata nel 1996, la prima Cross Country abbinava flessibilità e robustezza. A distanza di 20 anni, ha creato un segmento presente nelmercato delle vetture di lusso, apprezzato da chi cerca una guida comoda e sicura al tempo stesso.

A prova di geloConcepiti per far fronte alle sfide del clima svedese, i modelli Cross Country riescono a dare il meglio su tutti i tipi di fondo stradale – dai sentieri fangosi alle strade coperte da neve alta – così come sulle lunghe percorrenze in autostrada.

Doti.Sono la sua altezza da terra ideale, l’eccellente spinta e la reattività della sua trazione integrale (AWD),di fatto una alternativa ai SUV in qualsiasi condizione climatica.

La dinastia delle grandi XC

La prima generazione, 1997 – 2000

Sviluppata come valida alternativa al SUV e alle vetture con trazione anteriore, la prima Cross Country di Volvo Cars, la V70 XC, ha acquisito sempre più popolarità man mano che i SUV di prima generazione si trasformavano in jeep per la città. La Cross Country proponeva un’interpretazione nuova e all’insegna dell’idea di avventura di una vettura in grado di offrire un’efficace combinazione di capacità, funzionalità e confort. La V70 XC ha avuto un successo immediato, soprattutto nel mercato nord-americano.

La seconda generazione, 2000– 2007

Nel 2000 venne introdotta la seconda serie della V70 XC, caratterizzata da una linea più audace e da una maggiore altezza da terra. Quando nel 2002 venne lanciato il primo SUV a marchio Volvo, la XC90, sulla V70 XC venne montato un nuovo e più avanzato sistema AWD e il nome del modello venne cambiato in XC70 così da creare un allineamento con quello della ‘sorella maggiore’.

La terza generazione, 2007 - 2016

La terza serie di Volvo Cross Country è arrivata nel 2007 e ha visto l’aggiunta di eleganza ed elementi di lusso. La XC70 ha continuato ad essere la prediletta del mercato nord-americano, arrivando a rappresentare circa la metà dei volumi totali prodotti. Nel 2014, la XC70 è diventata nota in tutto il mondo come l’automobile di Zlatan Ibrahimovi? grazie a un filmato pubblicitario in cui compariva il calciatore svedese. L’impatto è stato tale che le vendite di questo modello sono cresciute in modo significativo negli ultimi anni della sua produzione.